Nonostante la piattaforma YouTube sia stata fondata più di 15 anni fa, ancora nasconde segreti e trucchi inspiegabilmente semplici da sfruttare. L'ultimo lo ha svelato un utente su Reddit e si libera completamente degli annunci pubblicitari della piattaforma: si tratta di una piccola aggiunta alla portata di tutti che consente agli utenti che usano YouTube dal browser di visualizzare ogni contenuto della piattaforma senza intruduzione pubblicitaria iniziale e senza interruzioni inframmezzate nella clip desiderata.

Il trucco è abbastanza semplice e richiede innanzitutto di recarsi sulla barra degli indirizzi del browser subito dopo aver aperto la pagina della clip che si desidera vedere. L'indirizzo web che corrisponde al video desiderato va modificato inserendo un punto al termine del nome del dominio youtube.com, tra il suffisso .com e la prima barra. Una volta modificato l'url in questo modo è sufficiente puntare il browser al nuovo indirizzo per trovarsi aperta una nuova versione della pagina libera dagli annunci pubblicitari.

Il trucco sfrutta un errore piuttosto comune nella progettazione dei siti web (non per niente il trucco funziona con diverse tipologie di sito) ovvero il fatto che le piattaforme per la gestione degli annunci pubblicitari generalmente distribuiscono il proprio materiale a siti ben specifici; inserire un punto al termine del dominio desiderato interferisce con questo meccanismo rendendo gli indirizzi modificati in questo modo irriconoscibili ai sistemi di distribuzione.

Prendersi la briga di modificare gli indirizzi web potrebbe risultare perfino più faticoso rispetto a sorbirsi pochi secondi di pubblicità prima del video richiesto, per non parlare del fatto che spesso i creator di YouTube fanno affidamento economico proprio sugli introiti provenienti dagli annunci pubblicitari. In ogni caso è probabile che trucchi simili non rimarranno a lungo funzionanti: l'intervento su Reddit che descrive il bug di YouTube è diventato virale e gli sviluppatori responsabili si metteranno presto al lavoro per chiudere la falla.