Con #skytweet24, Sandro Sabatini ci rivela cosa succede dietro le telecamere di Sky Sport
Il copione di #skytweet24 è liberamente ispirato allo stile Fiorello che, nei mesi scorsi, è riuscito a creare un vero e proprio palinsesto sul sito di microblogging, servendosi semplicemente di uno smartphone e di un account Twitter. Dalla rassegna stampa con l’edicolante alla riunione con gli autori del nuovo programma, lo showman siciliano si è fatto apprezzare per la semplicità della sua vita quotidiana.
Allo stesso modo, @SabatiniSky24 sta regalando ai suoi follower un’immagine diversa della redazione sportiva di Sky, mettendo in scena e immortalando i simpatici siparietti che si nascondono dietro il trucco e la perfezione della diretta.
L’hashtag che raccoglie i video – #skytweet24 – ed è stato utilizzato per la prima volta il 3 gennaio, quando il giornalista si aggirava con il tablet di casa Apple per le postazioni di alcuni colleghi, descrivendo il loro lavoro. Inizia a riprendere Ivano Pasqualino, mentre prepara i ticker che compariranno in sovraimpressione, per passare, poi, da Rosario Triolo, immerso nello studio di una partita del Barcelona di Guayaqui, squadra del campionato ecuadoregno.
Ci sono altre riprese degne di nota, come quelle che vedono Daniele Caiola illustrare il proprio lavoro o lo stesso Sandro Sabatini filmare gli ultimi istanti prima della diretta. Altre, puntano all’engagement degli utenti di Twitter, filmando i fuori onda delle iniziative che vedono protagonisti i social media.
Ma come ogni video-rubrica che si rispetti non può mancare il momento delle imitazioni. Fiorello insegna.
#skytweet24 sta diventando un appuntamento quotidiano che va a soddisfare la fame di curiosità dei fedelissimi del canale 200 di Sky, quello dedicato all’ all sport news. I follower, a giudicare dai commenti, rimangono in trepida attesa delle novità che arrivano da Twitter, spesso annunciate in diretta dallo stesso Sabatini, che è riuscito a dare un volto all’infinita mole di news offerta tutti i giorni dalla redazione agli abbonati.
Diciamolo… il vero must del 2012 sono gli #skytweet24 di @SabatiniSky24 …
— Luciano Serafino (@cianino) Gennaio 15, 2012
@SabatiniSky24 è davvero fantastico vedere il dietro le quinte di skysport24, continuo a pensare che #skytweet24 sia un'idea fantastica — Simone Pala (@Simopala93) Gennaio 15, 2012
@SabatiniSky24 #skytweet24 e' l'invenzione dell'anno..rendere "umani" i personaggi della tv e' il segreto del successo..@sarofiorello docet! — luigi dabbicco (@gigidab80) Gennaio 18, 2012
@SabatiniSky24#skytweet24 regna… il giornalismo viene fatto anche facendo vedere il proprio lavoro, non solo riportando notizie
— bruno perotti (@br1x888) Gennaio 18, 2012
Un filmato, però, rivela che c’è chi, in redazione, storce la bocca. È Veronica Baldaccini a porre i suoi dubbi a un gruppo di colleghi, soffermandosi sulla concorrenza che i loro stessi account Twitter farebbero ai servizi di Sky Sport 24.
«Stimoli magari la curiosità: vedi una cosa in onda e poi scopri da chi è fatta. Quindi aumenta la curiosità», riflette Alberto Pontara. «Ragioniamoci», conclude la giornalista.
Nei prossimi giorni probabilmente lo faranno, ma sarà difficile non tener conto delle opinioni dei follower che, spesso, offrono spunti interessanti.
@SabatiniSky24 io trovo ottima l'interazione di skytweet24 e quando vado a casa non è che non metto skysport24 perchè leggo le cose qui
— Andrea Alfano (@laccio) Gennaio 18, 2012
@SabatiniSky24 dici a Veronica che se pure si togliesse #skytweet24 esistono un milione di siti che danno le notizie. ss24 lo si guarda cmq!
— Andrea Rossi (@ShadyNapoli) Gennaio 18, 2012
@SabatiniSky24 @SabatiniSky24 è vero guarderò su SKY l'intervista a De laurentis alle 18 grazie a #skytweet24 perché non lo sapevo e ora si
— gianluca bozza (@gianlucabozza) Gennaio 18, 2012