Twitter è continuamente alla ricerca di nuovi spunti per risollevare la monetizzazione del social network, un elemento chiave per mantenere vivo l'interesse nel portale da parte degli investitori. Dopo diverse introduzioni, oggi l'azienda ha annunciato i Conversational Ads, degli annunci pubblicitari interattivi che hanno come obiettivo quello di proporre un formato caratterizzato da un alto tasso di engagement da parte degli utenti. Attualmente disponibili ma in fase di test, gli annunci sfruttano due pulsanti posizionati nella parte bassa del tweet per innescare una conversazione con gli utenti, che a loro volta si troveranno a twittare il contenuto condiviso inizialmente dal profilo dell'azienda.
In breve, chi pianifica una campagna ha la possibilità di inserire un'immagine o un video accompagnati da due pulsanti – generalmente si tratta di due scelte o "schieramenti" – che, se cliccati, proporranno un tweet da pubblicare o modificare. In questo modo i singoli annunci non creano solo engagement sul tweet sponsorizzato, ma generano una conversazione estesa su tutto il network di follower degli utenti che ci interagiscono. Non più solo immagini e messaggi accattivanti, quindi, ma un sistema che genera un vero e proprio fiume di post legati ad un hashtag in particolare che si vuole promuovere.
Secondo Twitter la soluzione è particolarmente forte perché è in grado di generare tweet organici, creando l'opportunità di dare vita ad un grande buzz senza costi addizionali. "Siamo entusiasti di poter dare inizio ad una conversazione più significativa" ha commentato Mark Childs, CMO di Samsung Canada, uno dei primi partner del progetto. "Per restare rilevanti, è importante evolvere continuamente la nostra strategia social per aiutare i fan ad avvicinarsi al nostro brand". Il mese scorso Twitter ha introdotto la possibilità di visualizzare i tweet sponsorizzati anche da parte degli utenti non loggati.