Tra gli aspetti più frustranti del periodo di isolamento che gli italiani stanno vivendo a causa del coronavirus c'è quello di non poter fare attività fisica. Uscire è vietato (e altamente sconsigliato anche per chi desidera prendere una boccata d'aria o mantenersi in forma); allo stesso tempo tenersi in allenamento è vitale per la mente e per il corpo. Fortunatamente online abbondano le soluzioni a questo problema: lezioni gratuite, corsi e app che si concentrano sugli allenamenti tra le quattro mura sono già a disposizione in abbondanza, e in questo periodo di lockdown sono destinati ad aumentare in numero.

I canali YouTube

La piattaforma di condivisione video che fa capo a Google è una miniera di video dedicati al fitness per tutti i gusti e tutte le stagioni. Alcuni canali in particolare sono dedicati agli esercizi che è possibile fare in casa senza strumentazione specifica, che in questa situazione possono rivelarsi decisamente utili: da FitnessBlender a Popsugar, passando per il pilates di Blogilates, ma esistono anche canali in italiano più facili da seguire per i non anglofoni.

Dirette Instagram e pagine Facebook

Fin dai primi giorni di chiusura forzata, palestre e personal trainer hanno iniziato a organizzare attività in streaming. Può trattarsi di corsi caricati online su pagine e profili, da seguire a piacimento, oppure di lezioni collettive sulle quali sintonizzarsi in tempo reale. Queste ultime vantano un fattore di coinvolgimento sicuramente maggiore, ma occore segnarsi giorni e orari per non perdersi le dirette. Per trovare le pagine più gettonate basta inserire nei due social chiavi di ricerca come yoga e fitness: in questi giorni tutte le maggiori realtà italiane (e non solo) stanno avviando iniziative gratuite per restare in forma tra le quattro mura.

Le app per fare esercizio

Chi non vuole affidarsi alle lezioni online o in diretta ha comunque a disposizione una pletora di app per rimanere in forma. Si installano comodamente su smartphone e, nonostante siano pensate per guidare a una gamma di esercizi completa, possono essere riadattate per un allenamento esclusivamente casalingo. La gettonatissima Nike Training Club è in cima alle preferenze degli utenti, ma si affianca ad alternative come Fitbit Coach ed Esercizi a casa.

Ogni soluzione tra quelle citate è valida per rimanere in attività dopo giornate seduti sul divano o alla scrivania, anche se l'ideale sarebbe essere seguiti da un professionista attento alle specificità del singolo. Per questo, chi ha già un abbonamento in palestra o un personal trainer, può mettercisi in contatto per farsi consigliare il canale o l'app o il programma di allenamento casalingo più adatti alle proprie esigenze.