Microsoft continua a guardare avanti. Nel corso dei prossimi mesi l'azienda di Redmon svelerà le caratteristiche del nuovo Windows 10, presentato lo scorso ottobre e in uscita in un non meglio determinato 2015. Una delle novità più importanti è però già stata svelata: Cortana, l'assistente vocale del Lumia, sarà integrato nel nuovo sistema operativo.
Ad annunciarlo e a mostrarne alcune delle caratteristiche è la fase di beta che attualmente caratterizza Windows 10. Alcuni utenti stanno infatti testando il sistema operativo alla ricerca di eventuali bug, elemento che permette di avere un assaggio delle funzionalità di Cortana all'interno di Windows.
Cortana – il nome richiama quello del personaggio dell'universo del videogioco Halo – prende in prestito molte funzioni della versione per smartphone: gestione del calendario, apertura delle applicazioni, quesiti vari e tutte le caratteristiche che abbiamo imparato ad apprezzare in assistenti vocali come Siri o Google Now.
Attualmente, com'era facile immaginare, Cortana soffre di alcuni problemi di sviluppo. Il video pubblicato da WinBeta si riferisce infatti ad una versione ben lontana da quella definitiva, basata su un sistema ancora in via di sviluppo e su un assistente vocale non ancora rifinito.
.
Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft prevede di svelare nuove caratteristiche di Windows 10 durante un evento il prossimo mese. L'azienda sta inoltre pensando ad altri modi di integrare Cortana nel sistema operativo, utilizzando un'icona dedicata al posto del classico pulsante Start.
Sebbene siano presenti altri assistenti vocali nel mondo desktop, l'arrivo di Cortana potrebbe rappresentare un grosso passo in avanti sotto questo aspetto. Per ora, infatti, molti software di questo tipo sono piuttosto limitati nelle funzionalità o relegati a determinate applicazioni, come Google Now con Chrome. Windows 10 arriverà nel corso del 2015.