42 CONDIVISIONI
Opinioni

Cosa significa il nome Samsung e come è nato

Il nome Samsung ha ormai risonanza a livello internazionale: lo troviamo stampato su smartphone, tablet, televisori e componenti interni. Ma come nasce il nome dell’azienda che oggi tutti conoscono?
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
samsung trimestre 2015

Il nome ha ormai risonanza a livello internazionale: lo troviamo stampato su smartphone, tablet, televisori e componenti interni, è riconoscibile da pressoché chiunque e il suo logo è ormai entrato nell'olimpo di quelli più famosi al mondo. Stiamo parlando di Samsung, azienda sudcoreana che oggi sfida direttamente Apple e gli altri colossi del mobile nella continua guerra del settore mobile. Ma come nasce il nome dell'azienda che oggi tutti conoscono? Com'era prevedibile vista la natura asiatica del brand, il termine Samsung ha in realtà un significato ben preciso che va a pescare dalla cultura del paese.

Samsung nasce a Seul, in Corea del Sud, dove è considerata una delle aziende più importanti del paese, se non quella in grado di guidare da sola gran parte dell'economia dell'intera nazione. Il suo nome è in realtà composto da due parole: "Sam" e "Sung", ognuna con un suo significato ben preciso. Sam significa "Tre", mentre Sung significa "Stelle". Il risultato è un "Hanja" (i caratteri utilizzati nella lingua cinese e coreana) il cui significato è "Tre stelle". Questo simbolo indica che Samsung è qualcosa di "grande, numeroso e potente" in riferimento al "Sam" ed "eterno" per quanto riguarda il carattere "Sung".

Immagine

In breve, quindi, il nome Samsung indica qualcosa di grande, potente ed eterno, il tutto inserito direttamente nel DNA del brand, nel suo nome. Le tre stelle indicate dal nome erano in realtà inserite anche nel logo originale dell'azienda, che negli anni '30 rappresentava proprio questa piccola costellazione. Al tempo il business dell'azienda stava nascendo per mano di poche famiglie facoltose, mentre oggi Samsung dà lavoro ad oltre 236.000 persone in più di 80 paesi e rappresenta uno dei 10 brand più ricchi al mondo. Fino al 1992 il logo dell'azienda ha mostrato tre stelle stilizzate, mentre dal 1993 è passata a quello che oggi tutti conosciamo. Dagli anni '60 l'azienda utilizza il colore blu per sottolineare la stabilità, affidabilità e responsabilità sociale dell'azienda. Il nuovo logo caratterizzato da una forma ellittica allungata, invece, vuole enfatizzare flessibilità e semplicità, ma anche dinamismo, innovazione e apertura mentale, simbolizzata dalle aperture nell'ellisse create dalle lettere "S" e "G" .

42 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views