Cosa vuol dire “Girolamo Trombetta”, l’ultimo trend di TikTok ispirato al film Luca
Non è un'impressione: su TikTok sta effettivamente scatenandosi un'invasione di utenti che si presentano tra loro con il nome fittizio di Girolamo Trombetta. Nei video che hanno preso d'assalto la piattaforma di condivisione cinese, ragazze e ragazzi si stringono la mano con veemenza enunciando il nome fittizio con convinzione, spesso condividendo un medesimo audio in sottofondo. Nulla di strano: si tratta dell'ennesima tendenza che si sta diffondendo all'interno dell'app, e nello specifico di un omaggio al film di animazione Luca, realizzato da Disney Pixar.
La scena di Girolamo Trombetta in particolare fa riferimento a un momento del film durante il quale i due protagonisti si presentano tra loro, e uno dei due – che in realtà si chiama Alberto Scorfano – utilizza proprio questo nome di fantasia nello stringere la mano all'altro. La stretta di mano d'altro canto è un gesto poco avvezzo ai due e sul quale entrambi stanno facendo pratica, e il nome utilizzato è stato chiaramente scelto imitando uno scenario spiato in una precedente occasione. il tutto dà vita a una scena che i tiktoker hanno trovato particolarmente adatta ai lip-sync, un tipo di tiktok nel quale i protagonisti recitano muovendo la bocca e lasciando però che le parole escano da un audio estratto da un altro contenuto.
Non solo: dal momento che la scena si svolge tra due protagonisti e che prevede uno scambio relativamente semplice come una stretta di mano, su TikTok si stanno moltiplicando anche i duetti che hanno per protagonista Girolamo Trombetta. In queste clip viene presa come base la parte recitata da un altro tiktoker e la si completa recitando le battute destinate all'altro personaggio. La stessa scena ha inoltre dato vita a un altro trend: quello di mordersi le labbra per l'imbarazzo di fronte a una domanda scomoda; anche i video di questo tipo si stanno diffondendo a macchia d'olio, e l'origine è l'espressione di Alberto quando il suo amico gli chiede conto dello strano nome appena utilizzato per presentarsi.