video suggerito
video suggerito

Cos’è la Skullbreaker Challenge, la sfida emersa su TikTok che può costare la vita a chi partecipa

La sfida consiste in un vero e proprio atto di violenza nei confronti di una vittima ignara, coinvolta a partecipare in un salto ma poi sbilanciata da uno sgambetto a mezz’aria con lo scopo di farla cadere di schiena. L’impatto col terreno può portare a sbattere violentemente la testa contro il suolo, con conseguenze imprevedibili.
A cura di Lorenzo Longhitano
3.453 CONDIVISIONI
Immagine

Come avvenuto in passato anche su altre piattaforme, TikTok diventa molto spesso sede di challenge – sfide collettive nelle quali un utente della piattaforma invita tutti gli altri a replicare balli, coreografie o altre azioni di vario genere. Di quando in quando alcune di queste sfide diventano virali e vengono raccolte da migliaia di persone, ma in alcuni casi ad acquisire notorietà sono challenge potenzialmente pericolose. È quel che sta rischiando di accadere con la cosiddetta Skullbreaker Challenge, una sfida che in realtà non è altro che un inganno di pessimo gusto che può mettere in serio pericolo chi ne cade vittima.

Della challenge hanno iniziato a parlare le prime testate alcuni giorni fa, dopo le prime testimonianze provenienti dal Sudamerica. In sostanza la sfida – se così si può chiamare – prevede come premessa che tre persone allineate in orizzontale saltino in modo alternato di fronte alla fotocamera dello smartphone. La persona al centro del trio non è però un vero partecipante, quanto piuttosto la vittima inconsapevole della challenge; al suo turno del salto infatti le due persone al suo fianco ne spingono le gambe in avanti con un calcio in modo da farla atterrare sbilanciata all'indietro. Priva di punti d'appoggio la vittima atterra di schiena, ma la forza dell'impatto e la perdita d'equilibrio portano spesso a un urto involontario della testa contro il terreno, con conseguenze imprevedibili.

Di qui il nome della challenge, che in Sudamerica è nata con il nome di Rompecraneos e che in italiano si potrebbe tradurre con Spaccatesta. Non è difficile capire come questo comportamento possa avere conseguenze nefaste e, nonostante sia ancora presto per comprenderne la reale diffusione in termini di pubblico, secondo alcune testimonianze la partecipazione alla competizione ha già provocato danni rilevanti ad alcune delle persone coinvolte.

Del resto non è la prima volta che tendenze pericolose rischiano di diffondersi a macchia d'olio a mezzo social e proprio attraverso il subdolo stratagemma della sfida agli utenti: dalla Bird Box challenge che prevedeva di compiere azioni pericolose bendati alla Tide Pods challange che ha portato in molti a masticare capsule per detersivo – l'unica soluzione per le piattaforme che rischiano di farsi megafoni per questi contenuti è quella di mettere al lavoro i propri algoritmi per bandire video simili dalle loro pagine.

La dichiarazione di TikTok:

La sicurezza e il benessere dei nostri utenti sono una priorità assoluta per TikTok. Come è specificato nelle nostre Linee Guida della Community, non consentiamo contenuti che incoraggiano, promuovono o esaltano sfide pericolose che potrebbero causare lesioni. Rimuoviamo questa tipologia di contenuti e incoraggiamo gli utenti a segnalarci contenuti che ritengono possano violare le nostre Linee Guida della Community.

3.453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views