Tra i numerosi trend che impazzano in continuazione all'interno dell'app di condivisione video TikTok, uno dei più travolgenti sta coinvolgendo milioni di utenti proprio in questi giorni: si tratta della WAP challenge, una sfida basata come avviene spesso su una coreografia di danza che però sta avendo un successo senza precedenti. Le clip degli utenti che si lanciano nel ballo hanno superato in pochi giorni un totale di 1 miliardo e 200 milioni di visualizzazioni e la crescita in popolarità della sfida non accenna a diminuire.

 

Cos'è e come è nata la WAP challenge

A differenza di molte sfide virali su TikTok, la WAP challenge non è nata all'interno del social network, o almeno non del tutto. Si tratta anzi di una coreografia tratta da un videoclip musicale legato a un brano che in queste settimane sta andando per la maggiore: WAP, della rapper e artista statunitense Cardi B. Realizzato in collaborazione con la collega rapper Megan Thee Stallion e con cameo della influencer Kylie Jenner, il brano è finito sulla bocca di tutti anche per i contenuti sessualmente espliciti del testo e del video. Le conversazioni attorno al video hanno contribuito a renderlo un fenomeno di massa istantaneo, motivo per cui quando il ballo è arrivato su TikTok in versione ridotta e sotto forma di challenge ha trovato un pubblico già ansioso di raccogliere la sfida.

I contenuti relativi al video pubblicati con l'hashtag #wapchallenge includono reinterpretazioni della coreografia di ogni tipo, che in un cerchio completo l'autrice del brano ha in alcuni casi ripreso per pubblicarli sul proprio profilo Instagram, generando ancora più interesse attorno al fenomeno. L'hanno reinterpretata celebrità di TikTok come Charli D’Amelio ma anche nomi noti al di fuori della piattaforma di condivisione video, come Lizzo e Dua Lipa. È stata riproposta in versioni ancora più elaborate dell'originale ma anche in varianti meno esplicite. La coreografia originale in effetti richiede un certo allenamento: oltre a una buona dose di twerking, nella WAP challenge sono infatti presenti spaccate e altre acrobazie, tanto che alcuni utenti si sono infortunati nel tentativo di replicarla e la stessa Cardi B ha dovuto chiedere ai suoi fan di non prendere la coreografia troppo sul serio.

Please guys be safe while doing the WAP WAP WAP

A post shared by Cardi B (@iamcardib) on