14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cos’è l’immagine di PlayStation 5 che sta circolando in rete

Si tratta di render relativi a un brevetto depositato tempo fa da Sony. Il progetto si è trasformato in un prodotto vero e preprio, che però non è destinato al grande pubblico: si tratta piuttosto di un dev kit, una unità destinata agli sviluppatori sulla quale vengono sviluppati i giochi scritti per la console.
A cura di Lorenzo Longhitano
14 CONDIVISIONI
Immagine

A ormai qualche mese dalla diffusione dei primi dettagli provenienti dall'interno della stessa Sony, in questi giorni si sta tornando a parlare dell'ancora misteriosa console PlayStation 5 per via di immagini della presunta console che stanno circolando online. Le foto si riferiscono effettivamente al dispositivo, anche se in realtà nessuna di queste lo rappresenta in modo fedele rispetto a come lo vedremo nei negozi. Piuttosto, le immagini che stanno circolando sono dei render che si basano su un brevetto Sony relativo a quello che viene definito un dev kit, una versione speciale della console che viene fornita agli sviluppatori delle aziende partner della casa giapponese.

Il brevetto depositato è reale: risale ormai a qualche mese fa ed è stato riutilizzato in questi giorni da appassionati e osservatori, che vi hanno messo le mani come base per un modello in 3D della console, esattamente come avviene spesso per i modelli di smartphone ancora non annunciati. La testata olandese Letsgodigital ha realizzato il più convincente, che sta circolando online in tutto il mondo; nonostante questo, si tratta pur sempre della libera interpretazione di un progetto relativo a un prodotto non destinato alla vendita che dunque non va necessariamente considerato aderente a quella che sarà la PlayStation 5 che vedrà la luce.

Cos'è un dev kit

I dev kit del resto sono strumenti comuni nel mondo dello sviluppo dei videogiochi: forniscono a società e programmatori tutti gli strumenti che servono loro per realizzare le proprie opere traendo il massimo dalla macchina sulla quale dovranno funzionare. Il fatto che Sony ne abbia fornite alcune unità relative alla sua futura console a un numero ristretto di aziende così in anticipo rispetto al lancio non deve stupire: ogni nuova console al momento dell'arrivo nei negozi deve avere già disponibile una nutrita schiera di giochi per invogliare i consumatori a comprarla prediligendola alle macchine di generazione precedente, e gli sviluppatori devono avere il tempo (svariati mesi) per lavorarci.

Ecco perché alcuni hanno confermato l'autenticità delle immagini trapelate in questi giorni: negli studi di sviluppo questo kit sta effettivamente circolando da tempo, anche se non sarà quello che vedremo nei negozi. Il lancio della console è previsto non prima dell'anno prossimo, e il gruppo giapponese non ha sicuramente intenzione di svelare così in anticipo e con tanta leggerezza un dettaglio non secondario come l'estetica del gadget.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views