Così in Cina TikTok viene usato per combattere il coronavirus
La psicosi collettiva che sta diffondendosi in tutto il mondo insieme al virus di Wuhan ha il proprio epicentro in Cina, dove il germe si è manifestato per la prima volta e dove si sta diffondendo con più facilità. Il governo e il personale sanitario locale stanno facendo di tutto per contenere il nuovo coronavirus e curare chi ne è già stato infettato, ma insieme a loro lavorano anche soggetti non direttamente coinvolti in queste attività. Tra questi c'è Douyin, l'app gemella di TikTok che sostituisce quest'ultima in territorio cinese: sulla piattaforma di condivisione video sono infatti state avviate alcune iniziative che aiutano gli utenti a comprendere il virus da un punto di vista scientifico e pratico e a mostrare supporto a tutti coloro che sono in prima linea per combatterne la diffusione.
La prima iniziativa si trova direttamente in una delle pagine iniziali dell'app: si chiama #FightPneumonia ed è una sezione creata appositamente per fornire aggiornamenti sulla diffusione del nuovo coronavirus e ospitare analisi e pareri di esperti, ma anche per informare gli utenti sui comportamenti da adottare per prevenire la diffusione dell'infezione; in questo modo l'app si propone come un mezzo informativo ed educativo per un pubblico di centinaia di milioni di persone. La seconda iniziativa è il lancio di un filtro video pensato per manifestare supporto a chi il virus di Wuhan lo sta combattendo sul campo – come medici, infermieri e altro personale. Si tratta di un filtro molto semplice che fa apparire una frase di incoraggiamento – Jiayiu – sovrimpressa alle clip pubblicate, ma che sta venendo preso d'assalto da migliaia di persone tra influencer, celebrità e utenti comuni.
Del resto non è la prima volta che TikTok supera i confini di piattaforma dedicata all'intrattenimento per farsi strumento di utilità comune. Tralasciando le iniziative di singoli utenti, gli sviluppatori dell'app hanno recentemente lanciato in India un'iniziativa – battezzata #edutok – per realizzare video dedicati all'apprendimento in collaborazione con aziende e influencer locali.