Cosi l’Apple Watch può salvarti in caso di infarto
L'Apple Watch è senza dubbio uno dei migliori smartwatch in commercio, utile non solo per leggere le notifiche o interagire con l'iPhone collegato ma anche per rilevare eventuali problemi al cuore. La notizia arriva da uno studio condotto dall’Università della California in collaborazione con l’app Cardiogram che evidenzia come il sistema per la misurazione della frequenza cardiaca è in grado di identificare anomalie nella fibrillazione atriale, utile per prevenire conseguenze gravi.
Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno raccolto più di 139 milioni di misurazioni da 6.158 utenti registrati all'applicazione per smartwatch Cardiogram per poi confrontare i risultati con 6.338 elettrocardiogrammi. I risultati emersi da questo test sono stati presentati in occasione della conferenza Heart Rhythm 2017 della Rhythm Society da Gregory M. Marcus, docente dell’Università della California e responsabile della Ricerca sulla Fibrillazione Atriale: "I nostri risultati dimostrano come i dispositivi indossabili quali gli smartwatch presentino una nuova opportunità per monitorare, identificare e fornire una terapia medica per la fibrillazione atriale, senza alcuno sforzo attivo da parte dei pazienti".
Tuttavia il docente dell'Università della California evidenzia che la tecnologia di screening tramite Apple Watch non può considerarsi un'alternativa ai metodi di monitoraggio più convenziali, tuttavia garantire un controllo efficace per coloro che sono sottoposti a maggiori rischi, nonché uno strumento utile a ridurre il numero dei casi di fibrillazione atriale non diagnosticati. I risultati evidenziano che Apple Watch è in grado di offrire un tasso di accuratezza del 97%.