video suggerito
video suggerito
Opinioni

Crashsafari, attenzione al sito che blocca iPhone e iPad

Il browser del vostro smartphone? Una delle parti più sensibili del sistema, perché tra le poche autorizzate ad aprire elementi esterni. Solitamente siti benevoli, talvolta portali apparentemente normali ma che invece celano insidie come malware e codici malevoli.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI
safari-ios

Il browser del vostro smartphone? Una delle parti più sensibili del sistema, perché tra le poche autorizzate ad aprire elementi esterni. Solitamente siti benevoli, talvolta portali apparentemente normali ma che invece celano insidie come malware e codici malevoli. E se da un lato gli utenti Apple sono piuttosto protetti da eventuali virus, non si può dire lo stesso per i codici che possono influenzare il sistema e persino resettare il proprio dispositivo iOS. È questo il caso di crashsafari.com, un sito che, se aperto da mobile, blocca il telefono o il tablet costringendolo ad un riavvio.

La causa del problema è un semplice script che, dopo essersi collegati al sito, continua ad aggiungere lettere nella barra degli indirizzi del browser, intasando la memoria dell'applicazione fino al suo crash. Il bug, che coinvolge anche la versione desktop (dove però si blocca solo il browser), su mobile costringe il dispositivo a riavviarsi: una volta immesso l'indirizzo, Safari si bloccherà, lo schermo diventerà nero e il device si riavvierà. Il browser di Apple sembra essere il più colpito dalla problematica, ma anche Chrome e Firefox mostrano segni di cedimento.

Il browser di Google si blocca su iOS, Android, OS X e Windows, impedendo agli utenti di utilizzarlo e di navigare su altri siti. In questo caso, però, il problema resta limitato a Chrome: il dispositivo non si riavvia, a meno che non sia estremamente vecchio. Su Firefox la situazione è leggermente diversa; OS X e iOS si bloccano, mentre su Windows e Android viene mostrato un errore relativo ad uno script che non risponde, talvolta portando ad un blocco del browser. L'unico software che gestisce il bug in maniera efficiente è Edge, il nuovo browser di Microsoft che semplicemente carica il sito senza problemi. Ovviamente si parla di un bug relativo ad un problema tecnico che non mette a rischio la sicurezza dei dati contenuti nel dispositivo. È improbabile, quindi, che Apple inserisca la problematica tra le più urgenti da correggere: il sito è online da aprile 2015 e ad oggi è stato "visitato" oltre 100 mila volte.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views