12 Aprile 2011
07:30

Crescita di Facebook: il confronto con alcuni dati statistici

Gli utenti Facebook sono in costante aumento e, solo da qualche mese, sono stati superati i 600 milioni di utenti. Ecco un’analisi approfondita che compara i risultati raggiunti dal social network con quelli di altri dati statistici…
A cura di Mario Maaroufi

Facebook-Growth-Chart

In un recente articolo abbiamo fatto un salto nel passato per analizzare la situazione di Internet nell'ormai lontano 1995. Perché, allora, non fare qualcosa di simile anche per quanto riguarda il famoso social network Facebook? Attraverso il grafico che vi proponiamo a fine pagina vogliamo comparare la crescita del sito creato da Mark Zuckerberg con alcuni dati significativi. In blu troverete le parti della grafica relative a Facebook mentre in giallo saranno tutti gli altri dati di confronto.

Apre la nostra rassegna il numero di utenti di Facebook a luglio 2007 con circa 30 milioni, un numero superiore a quello dell'intera Australia, raggiunto in soli 3 anni dal lancio ufficiale nel 2004. L'ammontare degli utenti del social network è più che triplicato un anno più tardi, ad agosto 2008, quando ha toccato quota 100 milioni. Comparato con alcuni dati "tangibili", si tratta di un numero maggiore degli abitanti del Regno Unito (62 miloni) e anche dei domini .com presenti in rete ad aprile 2011, circa 91 milioni.

Solo qualche mese dopo, ad aprile 2009, gli utenti sono raddoppiati, raggiungendo i 200 milioni e superando i singoli abitanti di Giappone, Russia e Brasile. I 300 milioni di utenti sono stati raggiunti a settembre 2009: un risultato davvero notevole, se si considera che supera di due milioni il numero siti internet aggiornati a marzo 2011. A febbraio 2010 si è arrivati a quota 400 milioni, maggiori della popolazione USA, mentre gennaio 2011 ha segnato il superamento  della soglia dei 600 milioni di utenti.

Difficile stimare l'ultima meta del viaggio ma non certo la prossima tappa: 800 milioni. Più degli abitanti dell'intera Europa…

5598285298_6cc8fc9c4f_o
Twitter: dati in crescita in Europa
Twitter: dati in crescita in Europa
Facebook acquisisce Daytum e fa sua la tecnologia per la raccolta di dati e statistiche
Facebook acquisisce Daytum e fa sua la tecnologia per la raccolta di dati e statistiche
Facebook prepara le statistiche in tempo reale per le pagine fan
Facebook prepara le statistiche in tempo reale per le pagine fan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni