175 CONDIVISIONI
Opinioni

Cubo di Rubik, Google ne celebra i 40 anni con un Doodle [VIDEO]

Big G festeggia i 40 anni dell’invenzione del Cubo di Rubik con un Doodle interattivo che darà la possibilità agli utenti di tentare di risolvere il rompicapo. Questa volta però, quelli di Mountain View hanno commesso un errore imperdonabile per gli amanti del genere.
A cura di Dario Caliendo
175 CONDIVISIONI

I Doodle di Google sono ormai diventati una tradizione per il popolo del web, e anche oggi il colosso di Mountain View non delude. In occasione del quarantesimo anniversario dell'invenzione del Cubo di Rubik, Big G ha personalizzato l'home page del proprio motore di ricerca con un Doodle interattivo che lo riproduce fedelmente, e che da la possibilità a tutti gli utenti di tentare a risolverlo utilizzando il mouse per trascinare i blocchi e cercare di ottenere sei facce dello stesso colore nel minor tempo possibile, con la speranza di riuscire a battere il record mondiale stabilito nel 2013 da Mats Valk.

Immagine

Nato il 19 maggio 1974, il cubo di Rubik è diventato una vera e propria icona degli anni '80 e dei primi esponenti del popolo dei Nerd, nato e cresciuto proprio in quel periodo. La versione originale del cubo, ha cinquattaquattro quadrati di sei colori diversi – nove per ogni faccia del cubo – eppure Google ha commesso un piccolo errore nella ricostruzione del rompicapo: in realtà il primo cubo non aveva l'aspetto di quello conosciuto da tutti, ma era monocolore, in legno e caratterizzato da angoli smussati.

Immagine

La versione digitalizzata da Big G non è altro che una riproduzione della versione commercializzata in un Ungheria nel 1977, con il nome di Magic Cube.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views