Luc Julia, uno degli ex ingegnere Apple responsabili dello sviluppo di Siri, ha da qualche mese abbandonato l'azienda di Cupertino ed ora lavora in Samsung su un nuovo progetto.
Il nuovo progetto a cui Luc Julia si sta dedicato all'interno di Samsung si chiama SAMI, un sistema in grado di far comunicare diverse piattaforme e diversi dispositivi tra di loro. Grazie a SAMI (“Samsung Architecture for Multimodal Interactions”) sarà dunque possibile sintetizzare le informazioni di tutti i dispositivi collegati e renderli consultabili da qualsiasi terminale collegato, pc compresi. Immaginate ad esempio di utilizzare lo stato di saluto di un utente con un accessorio ed avere a disposizione questi dati in automatico su tutti i device collegati che sia uno smartphone, un tablet o un pc. Il progetto di Samsung è ancora in una fase iniziale ma presto la piattaforma sarà consultabile ed utilizzabile da qualsiasi azienda.
Luc Julia ha evidenziato nel corso di un'intervista alcuni aspetti che accomunano Siri di Apple con SAMI di Samsung, l'ingegnere ha dunque sottolineato come entrambe le piattaforme si occupino della raccolta di dati e di successiva condivisione con altri dispositivi. A differenza di Siri però, che è disponibile solo su device Apple, SAMI sarà meno vincolato al dispositivo dal quale lo si utilizzerà. Conclude l'intervista affermando che SAMI rappresenta una grande sfida per Samsung che, da sempre specializzata negli hardware, si affaccia ora timidamente sul campo software.