video suggerito
video suggerito

Da domani puoi comprare i biglietti per il razzo spaziale di Jeff Bezos

Con un intervento pubblicato su Twitter a fine aprile, il gruppo ha preannunciato che presto metterà a disposizione i dettagli per tutti coloro che desiderano riservarsi un posto a bordo del primo volo turistico della navetta sub orbitale New Shepard. La data fissata è quella di domani, 5 maggio.
A cura di Lorenzo Longhitano
177 CONDIVISIONI
Immagine

Tra poche ore i primi turisti spaziali potranno realizzare il loro sogno: lo ha anticipato pochi giorni fa Blue Origin, l'azienda aerospaziale fondata dal patron di Amazon Jeff Bezos. Con un intervento pubblicato su Twitter a fine aprile, il gruppo ha preannunciato che presto metterà a disposizione i dettagli per tutti coloro che desiderano riservarsi un posto a bordo del primo volo turistico della navetta sub orbitale New Shepard. La data fissata è quella di domani, 5 maggio.

Nel video allegato al tweet si può osservare uno degli ultimi lanci di prova che hanno coinvolto la navetta. Dal decollo e il successivo rientro del lanciatore sub orbitale all'atterraggio della capsula che dovrà contenere i primi passeggeri: il mezzo di trasporto è praticamente pronto a lanciare nello spazio i primi turisti paganti, e i dettagli su come acquistare i biglietti saranno pubblicati tra poche ore sul sito del gruppo, iscrivendosi alla newsletter.

I dettagli del volo

Il dettaglio che genera più curiosità è sicuramente quello del prezzo, che non per niente non è ancora stato comunicato. Della navetta del resto si sa già tutto: alta circa 20 metri ha già dimostrato di essere sicura completando numerosi test di lancio e rientro: New Shepard è un razzo a decollo e rientro verticale, che dopo aver raggiunto la sua quota massima ritorna a terra nella medesima posizione di partenza, utilizzando dei motori ausiliari per frenare la ridiscesa e non schiantarsi al suolo. I turisti che si aggiudicheranno un biglietto per il volo risiederanno in una capsula posizionata in cima al razzo, progettata per sganciarsi dal vettore e rientrare separatamente a terra frenata da dei paracadute. Tra il decollo e l'atterraggio è prevista una permanenza di 10 minuti all'altitudine di circa 100 chilometri sopra il livello del terreno: a questa altezza gli effetti della gravita svaniscono fino quasi a sparire e i passeggeri possono osservare la curvatura del pianeta a occhio nudo; l'intera esperienza durerà dai 30 ai 40 minuti.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views