video suggerito
video suggerito
Opinioni

Da Google 900 milioni di dollari per lo sviluppo digitale italiano

Google ha annunciato un investimento pari a 900 milioni di dollari nell’iniziativa “Italia in Digitale”, il programma che punta ad accelerare la ripresa economica del paese e ad aiutare le piccole e medie imprese a uscire dalla crisi.
A cura di Marco Paretti
31 CONDIVISIONI
Immagine

Google investirà 900 milioni di dollari nell'iniziativa "Italia in Digitale", il programma che punta ad accelerare la ripresa economica del paese e ad aiutare le piccole e medie imprese a uscire dalla crisi. "Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM" ha spiegato il CEO di Google Sundar Pichai in una nota. Il piano prevede l'attuazione di progetti di formazione, strumenti e collaborazioni per supportare aziende e persone.

"Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi" si legge nella nota con cui Google ha annunciato l'investimento. "Con l'obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021". In Italia Big G investirà 900 milioni di dollari nell'arco di 5 anni per aprire le due Google Cloud Region e per avviare un'iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese. Non è il primo progetto di questo tipo che Google attua in Italia: negli ultimi cinque anni Crescere in Digitale e Google Digital Training "hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa" spiega l'azienda.

"Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività" ha spiegato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy. "Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società". Da oggi Google.org ha messo a disposizione un Grant di 1 milione di euro a Unioncamere per supportare lo sviluppo digitale delle piccole e medie imprese italiane con formazione specifica e assistenza da parte di esperti. Sul portale g.co/italiaindigitale sono disponibili tutte le informazioni in merito alle iniziative di formazione e agli strumenti di digitalizzazione.

31 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views