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L’India supera gli USA: è il secondo più grande mercato degli smartphone

Con 158 milioni di smartphone venduti, nel 2019 le vendite di smartphone in India sono cresciute del 7%, mentre nel resto del mondo la crescita è ferma. Il balzo ha permesso al Paese di superare gli Stati Uniti, ed è merito dell’intervento di produttori cinesi capaci di proporre telefoni accattivanti a prezzi finalmente accessibili.
A cura di Lorenzo Longhitano
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Nel settore degli smartphone la Cina è ormai da anni il mercato più importante del pianeta, ma fino ad oggi gli Stati Uniti la seguivano al secondo posto. Ebbene da oggi non è più così: secondo le rilevazioni di Counterpoint Research, l'India ha appena sorpassato gli USA nella classifica dei Paesi nei quali vengono smerciati più smartphone, guadagnandosi il secondo gradino del podio e relegando gli Stati Uniti al terzo. Stando a Counterpoint Research in India nel 2019 sono stati venduti ben 158 milioni di smartphone: il balzo rispetto allo scorso anno è stato del 7%, in un mercato che invece a livello globale cresce sempre meno.

Il motivo per cui in India le cose sono andare così bene è duplice. Da una parte il paese asiatico non è ancora un mercato maturo come ad esempio lo sono Europa e Stati Uniti: molti abitanti ancora non possiedono uno smartphone, a differenza di quanto avviene nei Paesi occidentali dove questi dispositivi vengono acquistati in sostituzione di altri precedenti e non più funzionanti. D'altro canto un numero sempre maggiore di produttori cinesi sta riuscendo a realizzare dispositivi accattivanti a prezzi accessibili, che in questi anni hanno iniziato a proporsi come acquisti sensati per la popolazione indiana.

Non per niente i produttori cinesi sono i protagonisti assoluti di questa crescita: Xiaomi è al primo posto nel mercato indiano ormai per il secondo anno consecutivo (e viceversa, l'India rappresenta il suo mercato principale), seguita da Samsung, Vivo, Realme e Oppo. Tutti hanno sperimentato crescite stratosferiche a differenza dell'unico gruppo coreano nella top 5, Samsung, che invece ha perso terreno.

In Rete c'è chi ipotizza che da oggi in poi i produttori inizieranno a progettare smartphone pensando per prima cosa a conquistare i mercati cinese e indiano, mettendo in secondo piano ciò che desiderano gli altri utenti. In realtà però la transizione sta già avvenendo da tempo: telefoni sempre più grandi e gadget di fascia media con caratteristiche di prodotti di fascia alta sono già pensati per fare breccia in questi mercati, mentre i telefoni estremamente economici da noi spesso non arrivano neppure; in futuro insomma le cose non cambieranno drasticamente rispetto a oggi.

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