video suggerito
video suggerito
TikTok

Da oggi puoi trovare lavoro con TikTok: ecco come

Del portale si è parlato più volte nel corso degli ultimi mesi, ma ora il lancio è ufficialmente avvenuto e permetterà a un numero ancora ristretto di aziende di cercare candidati per le posizioni messe a dispisizione. Gli utenti dal canto loro potranno proporsi con veri e propri video curriculum, registrando clip nelle quali si presentano sinteticamente utilizzando il formato verticale tipico dell’app.
A cura di Lorenzo Longhitano
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Trova il lavoro dei tuoi sogni con i curriculum di TikTok": è questa la proposta che accoglie gli utenti in visita sul nuovo portale aperto dalla piattaforma di condivisione video di origine cinese, battezzata non per niente TikTok Resumes. Del portale si è parlato più volte nel corso degli ultimi mesi, ma ora il lancio è ufficialmente avvenuto e permetterà a un numero ancora ristretto di aziende di cercare candidati per le posizioni messe a dispisizione. Gli utenti dal canto loro potranno proporsi con veri e propri video curriculum, registrando clip nelle quali si presentano sinteticamente utilizzando il formato verticale tipico dell'app.

Per il momento il servizio è attivo solo negli Stati Uniti e in una fase di prova preliminare: il numero di aziende coinvolte è ancora basso e i candidati avranno tempo fino al 31 luglio per inviare il proprio videocurriculum. Le posizioni aperte si possono trovare sul portale allestito dal gruppo, mentre per proporsi occorre caricare il proprio video curriculum su TikTok e poi indirizzarlo all'azienda in questione. Tra le aziende che stanno già approfittando del nuovo canale ci sono sia realtà in cerca di figure esperte di comunicazione social, sia gruppi in cerca di personale meno qualificato ma capace di relazionarsi bene con colleghi e clientela.

Il valore aggiunto della piattaforma lanciata da TikTok del resto è proprio quello di lasciar trasparire aspetti dei candidati che in un normale curriculum cartaceo rischiano di passare inosservati. Dal carisma alla creatività, passando per spirito di intraprendenza e presenza di spirito. Le aziende sono alla ricerca di caratteristiche ben specifiche che ovviamente verranno valutate in sedute di valutazione più approfondite. Nel frattempo per tutti i candidati TikTok ha ospitato sul suo portale anche una guida e alcuni esempi su come comunicare al meglio le proprie qualità in pochi secondi, ospitando anche alcuni TikTok di esempio.

 
32 CONDIVISIONI
341 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views