Le GIF sbarcano su Instagram. Il famoso social network ora di proprietà di Facebook ha annunciato che le immagini animate sono utilizzabili nelle storie, ormai utilizzatissime all'interno del portale di condivisione fotografica. Da oggi sono infatti disponibili gli sticker in formato GIF per le storie, piccole e simpatiche animazioni che è possibile sovrapporre a foto e video per renderli ancora più interessanti. La novità è già stata rilasciata per tutti gli utenti iOS e Android che hanno aggiornato l'applicazione di Instagram all'ultima versione, la numero 29.
Inserire una GIF all'interno delle storie è molto semplice: una volta scattata una foto o registrato un video, basta toccare l'opzione per aggiungere un adesivo a una foto o a un filmato nelle storie – la prima icona in alto – per vedere una nuova opzione relativa alle GIF. Una volta selezionata, si aprirà un menu dal quale è possibile selezionare la GIF desiderata, oppure cercarla utilizzando il sistema di ricerca interna. Attualmente è presente una libreria con centinaia di migliaia di sticker in movimento supportati da GIPHY, il popolare servizio di GIF utilizzato anche su Facebook e Messenger.
Instagram ha inoltre annunciato che nel corso delle prossime settimane sarà possibile caricare nelle storie immagini e video di ogni dimensione senza la necessità di riempire lo schermo tagliando parte del contenuto, come invece avviene ora. Farlo sarà semplice: una volta caricata una foto o un video orizzontale, effettuando uno swipe con due dita sarà possibile riportarlo al suo aspetto originale. Lo spazio in più sarà riempito da un colore legato a quelli presenti all'interno delle immagini. Questa nuova funzione, che qualche utente potrebbe già aver avvistato all'interno dell'applicazione, arriverà per tutta l'utenza nel corso delle prossime settimane.