instagram tema scuro guida ita

Ci siamo quasi. Instagram ha iniziato a testare la sua nuova modalità scura in una particolare versione della sua applicazione per Android. A differenza di quanto accade in Gmail, in cui il tema scuro è presente solo in Android 10, nella relase 114.0.0.0.24 alpha, attualmente disponibile solo per gli iscritti al programma beta dell'applicazione, si potrà provare la dark mode di Instagram anche su dispositivi che utilizzano Android Pie 9.

Come funziona

In soldoni, il tema scuro di Instagram si può utilizzare solo ed esclusivamente grazie ad un'attivazione automatica. Non esiste alcuna opzione nell'applicazione con la quale modificare i colori dell'interfaccia che, per essere impostata in modalità scura, richiederà la modalità notte abilitata nelle impostazioni di sistema: il passaggio dall'interfaccia utente scura con quella chiara (o viceversa) avverrà in maniera automatica e seguirà le impostazioni di sistema.

instagram tema scuro guida ita

Pur trattandosi di una prima relase della nuova interfaccia, i colori scuri sembrano già ben integrati in ogni minimo particolare dell'applicazione: feed, impostazioni, esplora, Direct e Storie sono tutte ottimizzate per visualizzare i contenuti con il tema scuro. E l'effetto, soprattutto sui display AMOLED, è molto apprezzabile.

Come provarla in anteprima

Rimanendo con il dubbio sul se e sul quando questa nuova interfaccia grafica possa essere integrata anche nell'applicazione di Instagram di iPhone, tutti gli utenti Android che hanno voglia di testare in anteprima il tema scuro hanno sostanzialmente due possibilità.

instagram tema scuro guida ita

La prima richiede l'iscrizione al Programma Beta di Instagram, aperto a tutti e possibile tramite una pagina del PlayStore nella quale, una volta aperta, bisognerà cliccare sul tasto di iscrizione. Effettuata l'iscrizione al programma beta, il nostro consiglio è quello di disinstallare Instagram e scaricarlo nuovamente dallo Store di Google.

La seconda opzione è quella di scaricare l'APK dell'ultima versione alpha di Instagram da APK mirror. Si tratta di uno dei portali più sicuri per quanto riguarda i pacchetti di installazione Android, grazie al quale è possibile installare e provare in anteprima tutte le versioni delle applicazioni più diffuse. Prima di installare l'APK scaricato dal portale, per evitare di incorrere ad errori è importante disinstallare la versione attualmente presente sul proprio dispositivo.