Dal 2018 verrà eliminato il roaming per i servizi in streaming
A partire dal primo trimestre del prossimo anno gli utenti europei avranno la possibilità di utilizzare i servizi in streaming anche all’interno degli altri paesi membri. Ad annunciare la novità il Consiglio Europeo che nelle ultime ore ha approvato l’accordo vagliato dal Parlamento Europeo nel mese di maggio. Dal 2018, dunque, tutti i cittadini europei avranno la possibilità di utilizzare Netflix ed altri servizi in streaming in tutta Europa con lo stesso abbonamento.
Ad oggi, infatti, gli abbonamenti ai servizi come Netflix sono limitati all'interno degli altri paesi membri per questioni di diritti, impendendo la fruizione di determinati contenuti all'estero. Come evidenziato dal Consiglio Europeo questo nuovo regolamento favorirà l’innovazione dei servizi online che saranno così accessibili ad un numero maggiore di consumatori: "I cittadini europei che viaggiano all’interno dell’UE non saranno più esclusi da servizi online quali film, trasmissioni sportive, musica, e-book o giochi per accedere ai quali hanno pagato nel proprio paese. Si tratta, assieme all’abolizione delle tariffe di roaming, di un importante passo avanti nella creazione di un mercato unico digitale a beneficio di tutti. Per evitare abusi, i fornitori dei servizi verificheranno lo Stato membro di residenza degli abbonati. Le verifiche saranno effettuate nel rispetto delle norme UE in materia di protezione dei dati".
La notizia del roaming zero per i servizi in streaming arriva a pochi giorni dall'ingresso in vigore del nuovo regolamento per la telefonia mobile che elimina i costi di roaming. A partire dal 15 giugno, infatti, tutti gli utenti dei paesi dell'Unione Europea avranno la possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare su internet senza pagare il sovrapprezzo roaming in Europa.