Dal Giappone arrivano i circuiti più leggeri di una piuma per dispositivi indossabili [VIDEO]
Il futuro della tecnologia è legato ai dispositivi indossabili. Sono ormai diversi anni che la ricerca all' interno del settore tecnologico sembra essere concentrata in maniera quasi esclusiva sulla realizzazione di componenti interni e dispositivi flessibili ed ultraportatili noti anche da qualche tempo con il nome di dispositivi indossabili soprattutto a seguito dell'introduzione sul mercato dei Google Glass.
Se, però, fino ad oggi la maggior parte delle creazioni sembrano concentrarsi su display e batterie flessibili, appare decisamente interessante il nuovo progetto di alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo relativo ad un circuito dedicato a computer e dispositivi indossabili dalle caratteristiche inedite. Si tratta, infatti, di una vera e propria pellicola elastica spessa circa 2 micron sulla quale vengono stampati circuiti destinati ad ambienti che richiedono massima flessibilità.
All'interno del filmato introduttivo, infatti, sono diverse le applicazioni biomediche ipotizzate, dall'applicazione sul dorso di una mano a quello sotto il palato. Oltre alla flessibilità decisamente unica nella sua categoria, il nuovo circuito è dotato di un peso incredibilmente ridotto, risultando addirittura più leggero di una piuma in un suggestivo confronto.
"Ora è possibile avvolgere l'elettronica non solo attorno ad una penna a sfera, ma anche attorno ad un capello umano" ha affermato il responsabile del progetto Martin Kaltenbrunner con una mail indirizzata a Business Insider. "Le nostre pellicole possono facilmente conformarsi anche alle rughe della pelle e di essere avvolto intorno al gomito o alle nocche delle dita che si muovono costantemente e continuano a funzionare perfettamente". Al momento è soltanto immaginabile lo sterminato utilizzo che un circuito dotato di tali caratteristiche potrebbe avere nel settore tecnologico e non c'è che sperare in un' adozione quanto più rapida possibile.