31 Marzo 2017
23:13

Dal nano da giardino “smart” alle mappe in stile Pac-Man: i pesci d’aprile di Google

Se in casa si ha Google Home, in giardino c’è Google Gnome, il nano da esterno connesso al web e presentato da Google nel corso delle ultime ore. Si tratta ovviamente di un simpatico pesce d’aprile che Google ha deciso di pubblicare in occasione della giornata dedicata agli scherzi.
A cura di Marco Paretti

Se in casa si ha Google Home, in giardino c'è Google Gnome, il nano da esterno connesso al web e presentato da Google nel corso delle ultime ore. Si tratta ovviamente di un simpatico pesce d'aprile che, insieme ad un ulteriore scherzo inserito in Mappe, Google ha deciso di pubblicare in occasione della giornata dedicata agli scherzi. "Google Gnome è arrivato per offrire a tutte le case americane l'esperienza di giardino connesso che tutti noi vogliamo" spiega Google nella nota di presentazione. Ovviamente l'annuncio del nano connesso è accompagnato da un video che ne mostra tutte le caratteristiche, tra cui il riconoscimento vocale.

Dalle forme del tutto simili a quelle di un nano da giardino – ma più stilizzate – Google Gnome è persino caratterizzato da una parte superiore che ricorda il classico cappello rosso a punta dei nani da esterni. Nel video di presentazione viene spiegato come il nuovo accessorio può riconoscere comandi vocali per l'accensione dell'acqua o per conoscere la direzione del vento. Ma se gli si chiede di svolgere operazioni che potrebbe fare Google Home, il nano smart risponde che "l'azione può essere chiesta all'interno della casa". Ovviamente non vedremo mai in commercio il piccolo nano, nonostante il design decisamente interessante: si tratta dell'ultimo (e per il momento più riuscito dell'anno) pesce d'aprile di Google.

Ma l'azienda di Mountain View non si è fermata qui: accedendo a Google Maps è infatti possibile scovare un piccolo minigioco che consente agli utenti di giocare a Mrs. Pac-Man, spin-off del popolare gioco da cabinato, all'interno delle strade della propria città. Per farlo vi basterà aprire Mappe sullo smartphone e individuare la nuova icona a forma di Mrs. Pac-Man posizionata sopra a quella della bussola. Una volta selezionata verrete trasportati in una posizione casuale dove le strade saranno riempite di pallini gialli e potenziamenti. Qui potrete prendere il controllo della versione femminile di Pac-Man e puntare al punteggio più alto mangiando i puntini senza essere catturati dai fantasmi.

Google permetterà ai dipendenti di lavorare in smart working fino 10 gennaio 2022
Google permetterà ai dipendenti di lavorare in smart working fino 10 gennaio 2022
Building A, il nuovo quartier generale di Google a Londra con giardini sui tetti, palestre e piscine
Building A, il nuovo quartier generale di Google a Londra con giardini sui tetti, palestre e piscine
Google chiude Titan Aerospace e si concentra su Project Loon
Google chiude Titan Aerospace e si concentra su Project Loon
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni