Dalla stretta di mano al click sul display: i fast shop presto realtà in Italia
Li chiamano "chioschi", ma si tratta di installazioni self-service per effettuare acquisti o, magari, operazioni bancarie e pagamento di bollettini postali tramite un operatore virtuale telecomandato. Inventia li ha brevettati avvalendosi della tecnologia Connect, che consente all'operatore di effettuare una qualsiasi operazione dalla sua postazione interagendo a distanza e virtualmente con il cliente/utente, per ultimare la transazione in mobilità, velocemente e senza necessità di contatto fisico tra le parti.
Scanner, stampanti e qualsiasi altro tool necessario all'effettuazione di operazioni come l'invio di brochure, la stampa di un bollettino, ecc, saranno incorporati nelle macchine, non limitando la tipologia di operazioni effettuabili, a parità di tempo rispetto a quello speso in un eventuale negozio o ufficio, ma senza un confronto fisico.
Il CEO di Inventia – Andrea Cinelli – definisce il tipo di commercio legato ai fast shop "street commerce". Da luglio, mese del rilascio del prodotto, sono in corso trattative per attivare partnership commerciali con i maggiori operatori della telefonia mobile, banche e GDO. La lista dei possibili partner e usi del prodotto può allungarsi, non appena se ne valuterà la reale utilità e praticità.