Dati Audiweb: 25,8 milioni di italiani su Internet a gennaio 2011
Gennaio è stato un mese molto positivo per il web italiano. Lo rivelano i dati pubblicati il 2 marzo dall'Audiweb, che ci consentono di tracciare una panoramica accurata della navigazione in Italia nel mese di gennaio 2011. Sono stati ben 25,8 i milioni di italiani che hanno navigato in rete con un computer, facendo registrare un aumento dell'11,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'incremento non ha riguardato esclusivamente il numero di visitatori mensili, ma anche quelli su base giornaliera, stimati attorno ai 12,6 milioni di utenti attivi, l'11,3% in più.
Sempre per quanto riguarda le statistiche sul giorno medio, gli utenti hanno utilizzato internet per 1 ora e 40 minuti e si calcola che ogni persona abbia visualizzato circa 201 pagine. Il tempo medio speso nella navigazione è diminuito del 2,3%, rispetto al minuto e 42 di gennaio 2010.
Per quanto riguarda la suddivisione degli utenti in base alle fasce d'età e al loro sesso, dai dati Auditel emerge che gli internauti di sesso maschile più attivi sono quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni, con 3.236 .000 di persone al giorno (il 45,6% del totale). La parte meno attiva è quella degli over 74, con lo 0,8%, seguita da quella nella fascia 2-10 anni, con l'1,5%. La situazione è la stessa anche per le donne, dove la fascia più attiva resta sempre quella tra i 35 e i 54 anni. Quello che varia, tuttavia, è il totale numerico: gli uomini che fanno uso della rete sono 7 milioni mentre le donne sono 5,5 milioni. Qualche differenza anche su scala geografica, perché risulta che siano le persone del Nord Ovest e del Sud quelle più interessate alle tecnologie informatiche, rispettivamente per il 31,1% e 30,4%.
Attraverso un'alta tabella riassuntiva possiamo esaminare anche il tempo speso in rete dagli utenti, relativamente alla loro fascia d'età. Per la fascia dei 35-54 anni, con il 46,6% degli utenti attivi nel giorno medio, il tempo speso in media su internet è 1 ora e 36. Il primo posto, tuttavia, spetta al gruppo 18-24 anni, con 2 ore e 2 minuti spesi su internet per un totale di 262 pagine viste al giorno. Modi completamente differenti di navigare, quindi, quelli dei più giovani rispetto agli adulti, che si fermano ad una media di 192 pagine viste a persona. La dimostrazione arriva anche dai risultati della fascia 25-34 anni, che fa registrare un tempo medio di permanenza giornaliera su internet di 1 ora e 54 minuti con 231 pagine viste.
I dati Auditel rendono possibile anche lo studio dell'uso della rete in base alla fascia oraria, grazie ad un grafico a istogrammi che illustra il numero di utenti connessi su base oraria. Ovviamente, le ore meno frequentate sono quelle della fascia 00:00 – 03:00, con circa 2 milioni di utenti attivi, e quelle tra le 3 e e le 5, con soli 459 mila utenti connessi. Per contro, a partire dalle 9 di mattina si registra un netto aumento degli utenti connessi, che fino a mezzogiorno toccano i 5,5 milioni. Nella fascia pomeridiana dalle 15 alle 21 gli utenti si mostrano stabili, aggirandosi sui 6,8 milioni con 37 minuti di tempo a testa e circa 75 pagine viste.
Una statistica molto simile a quella pubblicata qualche settimana fa sull'uso di Facebook in Italia. Con la differenza che, questa volta, possiamo farci un'idea più completa sull'uso generale della rete nel nostro Paese, senza limitarci ad un singolo fenomeno…