video suggerito
video suggerito

Ddl concorrenza: tutte le novità per gli spot sui social network, telemarketing e Uber

È stato da poche ore approvato dalla Camera il ddl concorrenza con 218 sì, 124 no e 36 astenuti. Ora il testo dovrà passare all’esame del Senato per la quarta lettura.
A cura di Matteo Acitelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

È stato da poche ore approvato dalla Camera il ddl concorrenza con 218 sì, 124 no e 36 astenuti. Ora il testo dovrà passare all’esame del Senato per la quarta lettura. Il ddl concorrenza introduce diverse novità su vari temi tra cui la Rc auto, sconti per gli automobilisti che installano la scatola nera, agevolazioni per coloro che risiedono nelle aree con più sinistri e con prezzi medi maggiori ma anche sulla regolamentazione delle attività di Influencer Marketing sui social network, nuove norme per il telemarketing, per il cambio operatore tv e telefono e per Uber.

Sponsorizzazioni su blog e social network

Per quanto riguarda le norme relative alla pubblicità nei blog e nei profili social di personaggi famosi e influencer è stato approvato l’ordine del giorno che impegna il governo a intervenire a livello legislativo affinché "l’attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all’interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione". In questo modo eventuali product placement o altre forme pubblicitarie all'interno dei social network e blog dovranno essere palesate attraverso una specifica dicitura, così da evitare pubblicità occulta.

Telemarketing

Altra norma inclusa nel ddl concorrenza 2017 riguarda il telemarketing. Nel testo approvato questa mattina alla Camera sono state eliminate le norme che obbligavano gli operatori dei call center a dichiarare l'identità del soggetto per il quale si effettua la chiamata, specificare la natura commerciale e proseguire la conversazione solo in presenza di assenso del destinatario.

Uber e NCC

Per quanto riguarda il servizio di ride sharing Uber e più in generale gli autoservizi pubblici non di linea il governo è delegato ad adottare entro un anno dall'entrata in vigore del ddl un decreto legislativo per la revisione della normativa. Oltre a Uber la normativa in questione riguarda anche i servizi di auto a noleggio con conducente.

Cambio operatore tv e telefono

Infine è prevista una nuova norma per il cambio dell'operatore tv o per il telefono che consentirà all'utente di essere informato prima sugli eventuali costi del cambio. Questo procedura potrà avvenire anche per via telematica ed il contratto non potrà essere superiore ai 24 mesi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views