141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Deathswitch, il servizio per inviare messaggi dopo la nostra morte

Si chiama Deathswitch ed è un servizio per inviare messaggi ai propri parenti e amici una volta morti. Sul sito è possibile scrivere le email e selezionare i destinatari, indicando dati come password, account o informazioni importanti. Quando il sistema non riceverà più nostri input le invierà.
A cura di Marco Paretti
141 CONDIVISIONI
Deathswitch

Nel 2014 il testamento vi sembra fuori moda? Vorreste poter inviare messaggi diversi a più persone dopo la vostra morte? In questo caso Deathswitch è il servizio che fa per voi. Si tratta di un sistema automatico che invia informazioni ad alcune determinate persone dopo la nostra morte, una sorta di email a scoppio ritardato per mandare messaggi a parenti, amici e nemici.
Quello che potrebbe sembrare un servizio inutile è in realtà molto funzionale nell'epoca di internet. Deathswitch fa sì che la morte non si porti vi anche tutte le password e i dati d'accesso di una vita, lasciando i colleghi senza possibilità di accedere a file di lavoro o impedendo ai parenti di oscurare i social network della vittima.

Il funzionamento di Deathswitch è molto semplice, un sistema automatizzato invia regolarmente una richiesta all'utilizzatore del servizio: "Sei vivo?". Generalmente la nostra risposta sarà "Aspetta, sono ancora vivo!" ma, nel caso non ricevesse una risposta, il sistema continuerà a chiedercelo ad intervalli regolari, dopodiché, ipotizzando la nostra morte, invierà i messaggi alle persone selezionate.
Il servizio è disponibile in forma gratuita – con la quale inviare un solo messaggio ad una persona – oppure con abbonamento premium da 19,95 dollari all'anno. Quest'ultimo permette di inviare fino a 30 messaggi con allegati ad un massimo di 10 persone per email. Deathswtich funziona su PC, tablet e smartphone.

Il servizio spinge inoltre gli utenti a personalizzare i propri messaggi per donargli un tocco misterioso. "La mia password è il risultato della combinazione del nome della strada in cui siamo cresciuti e il nome di tua madre" si legge sul sito. Ma le opzioni sono davvero infinite, perché non utilizzare un complicato codice in stile James Bond o progettare una grande caccia al tesoro?
È possibile iscriversi al servizio direttamente sul sito di Deathswitch per poi programmare la frequenza delle richieste, da una al giorno ad una ogni anno. Una volta fatto, però, dovrete stare bene attenti a rispondere agli input che vi verranno inviati: non vorrete mica far credere di essere morti ai vostri parenti, vero?

141 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views