29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Deezer apre il portale anche in Italia. La guerra a Spotify è appena iniziata

Nuovo servizio di musica in streaming per l’Italia. Deezer vanta oltre 20 milioni di brani musicali e permette per 6 mesi l’ascolto illimitato da PC o Mac.
A cura di Bruno Mucciarelli
29 CONDIVISIONI
Immagine

Direttamente dalla Francia, in piena competizione con Spotify e Rdio, arriva ufficialmente anche in Italia Deezer, sito web francese di musica on demand, che offre accesso gratuito, illimitato e legale. Un arrivo in piena era di sviluppo della musica digitale in streaming esternata per prima da Spotify partendo dalla Svezia e portata alla ribalta in molteplici paesi. La controparte di essa è quanto mai agguerrita e la dura battaglia a suon di musica sembra appena iniziata.

Deezer vuole differenziarsi dagli altri. Per farlo tenta la carta degli abbonamenti e degli accessori, anche se non del tutto innovativa. Il nuovo servizio musicale permette, infatti, l'accesso illimitato ad oltre 20 milioni di brani musicali, sia da PC o Mac, che da smartphone e tablet di ogni sistema operativo. Ma, e qui la novità almeno rispetto a Rdio, permette anche l'ascolto tramite dispositivi audio di Parrot, che solo Spotify al momento riusciva a fare.

Per riuscire ad ascoltare il nuovo Deezer, basterà semplicemente registrarsi al proprio sito web, e si potrà utilizzare immediatamente, previo accesso con account o con il proprio profilo di Facebook, l'intero catalogo di musica on demand. La versione Discovery, ossia quella gratuita, proporrà all'utente un ascolto senza limiti di tempo grazie all'inserimento di alcuni spot promozionali. Da web tale formula potrà essere utilizzata per un massimo di 6 mesi, passati i quali l'ascolto gratuito si limiterà a 2 ore al mese.

Per gli account a pagamento invece la situazione prevede l'offerta Premium che con 4.99 euro al mese permetterà di ascoltare in qualità massima di 320 kb/s i brani voluti. Il tutto però solo ed esclusivamente da PC o MAC o web. Se si vorrà invece portare sempre con sé la propria musica on demand, tramite smartphone, tablet o magari anche sulla propria Smart TV, ma anche in modalità offline si dovrà aggiornare il proprio account al Premium+ per un costo di 9.99 euro al mese. Oltretutto l'applicazione per smartphone è disponibile per iOS, Android, Windows Phone ma anche per BlackBerry con la possibilità di provare per 15 giorni l'upgrade al Premium+.

Immagine

Deezer è nato per ridare alla musica tutto il suo valore e, grazie all'innovazione tecnologica, renderla il più possibile accessibile senza limiti. Crediamo che la passione per la musica possa essere alimentata innanzitutto dalla libertà di ascolto e dalla condivisione. In Italia, il mercato della musica digitale è finalmente in crescita, ma le potenzialità sono ancora maggiori di quelle espresse finora. L'idea alla base di Deezer è di facilitare la scoperta della musica e aiutare gli appassionati a riscoprire la gioia di trovare e condividere nuova musica attraverso selezioni speciali e raccomandazioni del team editoriale di ciascuno dei Paesi dove Deezer è presente

Laura Mirabella, Country Manager Italy

Da rilevare, a differenza di altri servizi, la possibilità in Deezer di utilizzare la Livebar, ossia una completa integrazione con Facebook, che permette di seguire in tempo reale la musica ascoltata dagli amici direttamente sul social network.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views