100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dell compra EMC per 67 miliardi: è la più grande acquisizione del settore tecnologico

Dell ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di EMC, azienda che sviluppa e distribuisce infrastrutture in ambito IT, per 67 miliardi di dollari. È la più grande acquisizione della storia nel settore tecnologico.
A cura di Marco Paretti
100 CONDIVISIONI
michael dell

Dell ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di EMC, azienda che sviluppa e distribuisce infrastrutture in ambito IT, per 67 miliardi di dollari. È la più grande acquisizione della storia nel settore tecnologico. L'azienda che si costituirà sarà gestita privatamente e sarà guidata da Michael Dell, mentre l'attuale CEO di EMC Joe Tucci lascerà il posto una volta completata la transazione. Dell e la private equity Silver Lake manterranno circa il 70% dell'azienda risultante. Le operazioni di acquisizione dovrebbero concludersi tra maggio e ottobre del prossimo anno.

L'acquisizione creerà un nuovo colosso della tecnologia con ricavi annuali stimati pari a più di 80 miliardi di dollari. La nuova azienda proporrà un grande ventaglio di prodotti, sia a livello consumer che professionale, compresi PC, server e infrastrutture per i data center aziendali. Gli azionisti di EMC riceveranno 24,05 dollari per azione e tracking stock di VMware, un'azienda controllata da EMC e specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud. In totale, gli azionisti riceveranno 33,15 dollari per azione. L'offerta iniziale era pari a 27,25 dollari per azione, ma il prezzo è diminuito durante le trattative notturne.

L'intesa consente ad EMC di cercare un accordo caratterizzato da un'offerta superiore da parte di un'altra azienda. A questo punto si apre l'ipotesi di acquisto da parte di Hewlett-Packard, concorrente sia di EMC che di Dell, anche se secondo gli analisti è improbabile che l'azienda faccia un'offerta più alta. Piuttosto, HP ha sottolineato di voler capitalizzare sull'acquisizione, approfittando della distrazione delle due aziende per aumentare la propria fetta di mercato e investire sullo sviluppo di nuove tecnologie nei settori più importanti per il business dell'azienda, come il cloud, i computer e le stampanti.

100 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views