Diagnosi mediche in tempo reale, grazie ad un chip sottocutaneo [VIDEO]
La tecnologia e la medicina negli ultimi anni sembrano andare sempre di comune accordo anzi entrambe non possono più fare a meno di legarsi reciprocamente. L'ultima frontiera per quanto riguarda le diagnosi mediche sembra essere quella del monitoraggio non invasivo permesso grazie all'introduzione sotto pelle di un micro chip dotato di collegamento wireless che permetterà di effettuare qualsiasi tipo di analisi visualizzando lo stato del paziente.
[quote|right]|Misura solo 14mm e verrà impiantato sotto pelle monitorando il sangue del paziente.[/quote]Alcuni scienziati svizzeri dicono di aver sviluppato un piccolo dispositivo per le analisi del sangue che può essere semplicemente impiantato sotto la pelle e permette di avere risultati immediati attraverso un telefono cellulare o un determinato tablet. Il prototipo del chip, misura solo mezzo pollice di lunghezza ossia per la precisione 14 millimetri e può addirittura controllare simultaneamente fino a cinque diverse sostanze nel sangue. I dati vengono quindi inviati al medico utilizzando onde radio e la tecnologia Bluetooth.Il micro chip è progettato per essere inserito, utilizzando un ago, nel tessuto interstiziale appena sotto la pelle delle gambe, dell'addome o delle braccia e potrebbe rimanere lì per mesi prima di dover essere sostituito o rimosso.
Altri ricercatori avevano già da tempo lavorato su simili dispositivi di controllo impiantabili al di sotto della pelle di un essere vivente, ma il Prof. Giovanni de Micheli e lo scienziato Sandro Carrara dichiarano che il nuovo prototipo è l'unico al momento in grado di misurare molte sostanze diverse nello stesso tempo nel sangue. Il dispositivo chiaramente sarà particolarmente utile per il monitoraggio delle condizioni croniche come il colesterolo alto e il diabete, nonché il monitoraggio dell'impatto di trattamenti farmacologici come la chemioterapia.
Fino ad oggi gli scienziati hanno testato il loro dispositivo in laboratorio e su animali, ma dichiarano che il prototipo possiede già un alto grado di rilevamento affidabile sia per il colesterolo che per il glucosio nel sangue così come altre sostanze comuni di importanza fondamentale per i medici. Essi sperano di iniziare a testare l'apparecchio su pazienti ad alta intensità di cura, come pazienti che necessitano di una grande quantità di monitoraggio, come ad esempio coloro che necessitano di esami del sangue ripetuti. Tutto questo per poi posizionare in modo ufficiale il nuovo dispositivo sul mercato entro i prossimi quattro anni.