video suggerito
video suggerito
Opinioni

Digits, il servizio di Twitter che sostituisce le password con i numeri di telefono

Si chiama Digits e rivoluzionerà la procedura di autenticazione di servizi e app. Al posto di inserire email e password, grazie a Digits avremo la possibilità di indicare il nostro numero di telefono e ricevere un codice da inserire per loggarci.
A cura di Marco Paretti
49 CONDIVISIONI
Twitter Digits

Twitter scaglia un colpo mortale alle password. L'azienda ha presentato un prodotto destinato agli sviluppatori che permetterà di loggarsi all'interno delle app tramite il proprio numero di telefono. Si chiama Digits e punta ad eliminare il problema del doversi sempre ricordare le password, spesso diverse, che utilizziamo per accedere ai servizi e alle applicazioni.
Il funzionamento è semplice: al posto di effettuare il login tramite l'inserimento di un indirizzo email e di una password, Digits ci chiede semplicemente il numero di cellulare, al quale invia un codice unico da inserire nell'applicazione. Digits fa parte di Twitter Fabric, uno strumento creato per aiutare gli sviluppatori a progettare applicazioni migliori. Attenzione però a non confondersi: Digits non ha nulla a che vedere con Twitter, ma rappresenta un servizio a parte che può essere integrato in qualsiasi applicazione.

L'annuncio è giunto sul palco della prima conferenza Twitter Flight per sviluppatori in campo mobile di San Francisco. L'azienda ha confermato che Digits verrà lanciato in 216 nazioni, tradotto in 28 lingue differenti e sarà disponibile su iOS, Android e web a partire da oggi.
L'idea di Twitter deriva in realtà da un fattore sempre più reale nel mondo moderno: grazie all'espansione del mercato degli smartphone e dei tablet, le persone potrebbero non possedere nemmeno un indirizzo mail. Appoggiandosi al numero di telefono, quindi, Digits va ad interessare un bacino d'utenza maggiore. Il servizio risolve inoltre un problema che affligge tutti i proprietari di diversi account: il doversi ricordare decine di password diverse.

Una delle prime aziende ad aver creduto in Digits è McDonald's, la quale inserirà il nuovo metodo di identificazione all'interno della sua app per la condivisione delle offerte. "McDonald's pensa che il classico sistema di login sia troppo incentrato sull'inserimento di diverse informazioni dell'utente e che le mail e le password siano troppo difficili da gestire" ha spiegato Twitter sul blog dell'azienda "Digits permette ai clienti di McDonald's di autenticarsi velocemente e senza problemi".
Gli sviluppatori avranno la possibilità di implementare Digits all'interno delle proprie applicazioni in maniera del tutto gratuita, in questo momento risulta quindi poco chiaro in che modo (o se) Twitter voglia monetizzare questo nuovo servizio.

49 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views