Domani ci sarà il World IPv6 Day: la rete Internet avrà un altro protocollo
Domani, 8 Giugno 2011, sarà fatto il test sulla rete digitale mondiale per passare dal protocollo IPv4 al protocollo IPv6. IP è un protocollo di connessione di reti eterogenee (Inter-Networking Protocol) per tecnologia, prestazioni e gestione; in pratica la piattaforma digitale su cui si basa la rete Internet.
Per problemi legati all’insufficienza di spazio per l’indirizzamento dei siti Internet, in particolare per i paesi altamente popolati dell’Asia come India e Cina dove si sta registrando quasi un esaurimento degli indirizzi IPv4, verrà dato il via a questo test molto importante per il futuro.
Il giorno di domani, dunque, prende il nome di World IPv6 Day, in cui ci saranno 24 ore di test per far transitare il traffico Internet su nuovo protocollo a 128-bit (l'IPv4 è a 32 bit), che promette indirizzi IP sostanzialmente illimitati, oltre ai vantaggi economici e di prestazione. Tutti i più importanti operatori del settore seguono con attenzione l’upgrade tecnologico, la cui lentezza nel passato ha creato preoccupazioni cicliche per un crash della rete su scala mondiale, anche se si calcola che solo lo 0.05% dei navigatori avrà qualche problema. Per gli utenti c’è una pagina dove fare un test di compatibilità al proprio pc: Test IPv6.
Partecipano 318 aziende, compresi Facebook, Google, Yahoo, YouTube, i servizi di CDN (content delivery network), università, agenzie governative e l'associazione Internet Society che, oltre a sondare il terreno per lo switch-off, sponsorizza l'iniziativa.
Gli users non si accorgeranno quasi di nessun cambiamento perchè il passaggio all’IPv6 sarà graduale. Alcune aziende, come Google e Microsoft, offrono già servizi compatibili da tempo e l’attuale IPv4 rimarrà attivo almeno fino al 2025.