Don Mattrick in Zynga guadagnerà 19,3 milioni di dollari nel primo anno
La notizia dell’improvvisa "dipartita" del direttore della divisione Entertainment and Devices di Microsoft, Don Mattrick verso Zynga ha lasciato basiti e sorpresi tutti gli addetti ai lavori. Fatto sta che da qualche giorno il traghettatore di Microsoft nella nuova era della next generation delle console videoludiche ha lasciato il posto a Steve Ballmer per cercare di portare in alto le sorti dell’azienda produttrice di videogiochi.
Sulla questione però si scoprono alcune indiscrezioni interessanti provenienti da un importante rapporto della Reuters. Don Mattrick secondo il rapporto, infatti, nel passaggio a Zynga si sarebbe accordato per ricevere un pacchetto retributivo con una compensazione per le azioni che ha perso nel momento in cui ha lasciato la carica di direttore della divisione Entertainment and Devices di Microsoft.
Per questo Mattrick riceverà una sovvenzione di 25 milioni di dollari, oppure a sua indiscrezione stock option per un valore di 9 milioni di dollari che matureranno nel corso di tre anni. Aal momento dell’annuncio del trasferimento il valore delle stock option è aumentato dell'11%, per questo l'ex dirigente Microsoft riceverà il 45,32% dei 9 milioni di dollari che, in base a quanto è stata valutata Zynga in data 26 giugno, corrisponde a 11,3 milioni di dollari. Facendo due conti si scopre che il salario di base del neo direttore è di un milione di dollari che con i 7 milioni di dollari di bonus, permetterà solo nel primo anno a Mattrick di guadagnare 19,3 milioni di dollari.
Oltretutto la stessa Zynga è pronta anche a concedere ulteriori 5 milioni di dollari in stock option, somme opzionali che potrebbero divenire concrete al terzo anno di impiego di Mattrick che dunque potrebbe raggiungere un guadagno di 14,3 milioni di dollari nel secondo anno di impiego in Zynga e 8,4 milioni nel terzo. Insomma un cambio quanto mai “sostanzioso” per il nuovo CEO di Zynga.