Emojipedia
in foto: Emojipedia

In queste ore e giorni chi ha un iPhone riceverà una notifica sulla disponibilità dell'aggiornamento ad iOS 14.5, che porterà il sistema operativo dello smarpthone alla versione più recente disponibile. Di motivi per effettuare l'aggiornamento gratuito ce ne sono diversi: con il nuovo software, iPhone sarà in grado di sbloccarsi con il volto anche se il proprietario sta indossando una mascherina; tra gli elementi secondari inclusi nel pacchetto software c'è però anche una nuova serie di emoji che permetteranno agli utenti di esprimersi con più libertà.

Le nuove emoji, dal cuore in fiamme al vaccino anti Covid

Delle faccine incluse in iOS 14.5 si parla ormai da mesi, poiché il software è già disponibile da tempo per gli sviluppatori e gli iscritti al programma beta del sistema operativo. Nel pacchetto sono presenti due nuove varianti dell'emoji del cuore: una appassionata e in fiamme, e una malconcia e bendata; tra le faccine debuttano quella che sbuffa, la faccina disorientata e quella immersa nel fumo; l'emoji della siringa non viene più mostrata con il sangue all'interno, e diventa più facile da utilizzare per rappresentare i vaccini anti Covid.

(Foto: Emojipedia)
in foto: (Foto: Emojipedia)

Le varianti inclusive

Le novità più importanti per la maggior parte delle persone saranno però quelle che rendono più inclusivo l'utilizzo delle emoji. La prima è la possibilità di applicare la barba anche alle emoji di genere femminile. La seconda novità riguarda invece le coppie: con iOS 14.5, gli sviluppatori Apple hanno infatti introdotto la possibilità di riprodurre innamorati di ogni genere e con tonalità della pelle di ogni combinazione. In questo modo tutte le coppie avranno a disposizione più emoji (dalla coppia che si bacia a quella accomunata dal cuore) che possano rappresentarle da vicino anziché dover ripiegare su varianti generiche.