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Dopo le auto a guida autonoma arrivano gli aerei senza pilota: i primi voli dal 2025

Mentre proseguono i test per le auto a guida autonoma, il centro di ricerca della banca svizzera Ubs annuncia nuovi sviluppi per quanto riguarda il trasporto aereo che secondo alcuni recenti studi a partire dal 2025 potrebbe lanciare i primi voli senza pilota.
A cura di Matteo Acitelli
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Mentre proseguono i test per le auto a guida autonoma, il centro di ricerca della banca svizzera Ubs annuncia nuovi sviluppi per quanto riguarda il trasporto aereo che secondo alcuni recenti studi a partire dal 2025 potrebbe lanciare i primi voli senza pilota. A riguardo sono stati intervistate 8000 persone per comprendere se sarebbero disposte a prendere un aereo senza pilota e di questi solo il 17% ha dichiarato che non avrebbe problemi ad affidarsi ad un viaggio in aereo senza pilota.

Tra i più favorevoli i giovani, dei quali comunque non tutti sarebbero disponibili a volare con un mezzo privo di guida umana. Secondo i ricercatori Ubs, comunque, il settore aeronautico nel corso degli ultimi anni ha fatto grandi progressi e secondo gli studiosi entro otto anni sarà possibile osservare i primi voli autonomi per il trasporto passeggeri e merci. La compagnia aerea Boing nel mese di giugno ha annunciato la volontà di investire nelle tecnologie necessarie per offrire aerei senza pilota mentre Airbus già nel mese di luglio ha effettuato alcuni test che hanno permesso al jet Sagitta di effettuare un prove di decollo e di atterraggio senza pilota.

I ricercatori di Ubs sottolineano che si tratterà di un passaggio graduale, necessario per ottenere il consenso dei consumatori che in più occasioni hanno dimostrato dubbi sui voli senza pilota. Inizialmente infatti si potrebbe ridurre il numero dei piloti all'interno cabina di guida, passando così da due ad uno, con un co-pilota dislocato a terra che avrà la possibilità di agire da remoto in caso di necessità. L'utilizzo di aerei senza pilota potrebbe consentire al settore aeronautico di risparmiare 35 miliardi di dollari. Inoltre questa tecnologia potrebbe garantire benefici in termini di sicurezza, basti pensare che il 70-80 per cento degli incidenti aerei ad oggi sono dovuti ad errori umani.

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