3 Marzo 2015
13:07

Doro 820 Claria, anteprima e caratteristiche dello smartphone per non vedenti e ipovedenti

Caratterizzato da una particolare cover e da un’interfaccia grafica totalmente personalizzata, il primo smartphone Android per non vedenti e ipovedenti integra un sistema di controllo ben strutturato e una serie di funzionalità avanzate come la lettura del testo e il rilevamento dei colori.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Doro ha presentato il nuovo 820 Claria, uno smartphone caratterizzato da una particolare cover e da un'interfaccia grafica totalmente personalizzata, un dispositivo Android realizzato per non vedenti e ipovedenti che integra un sistema di controllo ben strutturato e una serie di funzionalità avanzate come la lettura del testo e il rilevamento dei colori. Grazie a questo particolare smartphone anche gli utenti ipovedenti e non vedenti avranno la possibilità di utilizzare senza grossi problemi uno smartphone touchscreen, il tutto con una speciale cover in grado di dividere lo schermo touchscreen in tante sezioni.

Un dispositivo con sistema operativo semplificato, le persone cieche grazie alla guida vocale avranno meno difficoltà nello scorrere il menu del Doro 820 Claria. Tra le feature più interessanti presenti all'interno di questo particolare smartphone per utenti con problemi alla vista troviamo le funzionalità legate agli aiuti visivi e al GPS che permette di geolocalizzarsi in pochi istanti. All'interno del menu dedicato agli aiuti visivi è possibile trovare diverse funzioni come l'app OCR che consente di utilizzare la fotocamera per "scansionare" un testo che verrà poi letto grazie al sistema vocale integrato o la funzione Colore che avvia la fotocamera e tramite un messaggio vocale ci informa sul colore dell'oggetto che ci troviamo di fronte. Inoltre sarà possibile sfruttare un'altra applicazione per capire se all'interno della stanza in cui ci troviamo la luce è accesa o spenta. Disponibili infine una serie di applicazioni multimediali come il lettore di libri ed il lettore per i feed rss. Doro 820 Claria rappresenta senza dubbio un buon dispositivo per tutte le persone con problemi alla visita.

Sony Xperia M4 Aqua, anteprima e tutte le caratteristiche tecniche ufficiali
Sony Xperia M4 Aqua, anteprima e tutte le caratteristiche tecniche ufficiali
Wiko Highway Pure 4G, anteprima e caratteristiche dello smartphone 4G più sottile al mondo
Wiko Highway Pure 4G, anteprima e caratteristiche dello smartphone 4G più sottile al mondo
Twitter aggiorna la visualizzazione dell'anteprima dei link su smartphone
Twitter aggiorna la visualizzazione dell'anteprima dei link su smartphone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni