video suggerito
video suggerito

Dropbox per iOS si aggiorna: tra le novità la scansione dei documenti

I responsabili del servizio di cloud storage e file sharing Dropbox hanno da poche ore annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento gratuito per la versione iOS dell’applicazione.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

I responsabili del servizio di cloud storage e file sharing Dropbox hanno da poche ore annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento gratuito per la versione iOS dell'applicazione. L'ultima versione di Dropbox per iOS introduce una funzionalità molto apprezzata dagli utenti che utilizzano il servizio per condividere in sicurezza file di lavoro con i colleghi tra i quali troviamo la possibilità di trasformare un documento su un foglio di carta in un file in formato digitale.

Per utilizzare il nuovo tool di produttività introdotto all'interno dell'app Dropbox per dispositivi con sistema operativo Apple è sufficiente scaricare l'ultimo aggiornamento disponibile su App Store, fare tap sul pulsante + e selezionare una delle nuove opzioni introdotte che consentono di effettuare la scansione di documenti cartacei, lavagne e ricevute grazie alla fotocamera posteriore dell'iPhone. Una volta "scansionato" il documento si potrà modificare il file, esportare in PDF o convertire il file in un'immagine in formato jpg, jpeg e png. Inoltre gli utenti iscritti a Dropbox Business avranno la possibilità di sfruttare la funzione OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che riconosce il testo nel documento scansionato. Tra le altre novità introdotte con l'ultimo update di Dropbox per iOS troviamo anche la possibilità di creare un documento Office (Word, Excel e PowerPoint) da salvare automaticamente sul servizio di cloud storage.

Qualche mese fa i vertici del popolare servizio di archiviazione online hanno annunciato Project Infinite, una tecnologia che permette di accedere ai dati salvati all'interno di Dropbox tramite desktop, evitando quindi la necessità di connettersi dall’interfaccia web. A qualche mese di distanza dall'annuncio dell'azienda però alcuni esperti informatici hanno sottolineato alcune problematiche legate all’accesso al file system che potrebbero compromettere la sicurezza degli utenti che utilizzano questa nuova funzionalità.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views