video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dubai come Minority Report, la polizia utilizzerà i Google Glass per identificare i criminali

Riconoscere i ricercati semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dei Google Glass. È la promessa della polizia di Dubai, che ha messo a punto un software da abbinare agli ormai famosi smartglass di Google.
A cura di Marco Paretti
29 CONDIVISIONI
Dubai Polizia Google Glass

La tecnologia di Minority Report è sempre più vicina alla realtà. Presto i detective di Dubai saranno equipaggiati con Google Glass modificati e in grado di utilizzare il riconoscimento facciale per individuare i sospettati e facilitarne l'arresto. Ad affermarlo è proprio il corpo di polizia della ricca città degli Emirati Arabi, specificando che il software utilizzato è stato creato appositamente dalla polizia di Dubai e permetterà ad ogni agente di consultare liberamente il database di ricercati.
I Google Glass avranno quindi la possibilità di riconoscere i criminali scansionando i vari volti che passeranno davanti alla fotocamera e, una volta individuato un sospetto, avviseranno il poliziotto con una notifica.

Il device entrerà a breve in una fase di test nella quale sarà inizialmente utilizzato per combattere le violazioni del codice della strada e identificare i veicoli sospetti, mentre successivamente la tecnologia verrà messa nelle mani dei detective ed utilizzata a pieno regime per identificare anche le persone.
I Google Glass sono acquistabili – nella versione non definitiva Explorer Edition – da tutti i residenti degli Stati Uniti al costo di 1.500$. Un costo elevato, ma Dubai è da tempo decisa a non badare a spese quando si tratta di equipaggiare nel migliore dei modi la polizia. Lo scorso anno l'amministrazione della città ha espresso la volontà di fornire alla polizia alcune Lamborghini da 400.000$ da utilizzare nei luoghi maggiormente frequentati dai turisti.

Dubai, una delle sette città degli Emirati Arabi Uniti, si starebbe ancora riprendendo dalla crisi finanziaria che ha colpito il mondo nel 2009. Intenzionati a riportare l'attenzione sulla ricca città araba, le autorità stanno lavorando a vari progetti per incrementare ulteriormente il turismo.
Tra queste iniziative spicca la volontà di costruire il centro commerciale più grande del mondo, titolo ad oggi detenuto dal New South China Mall di Dongguan, che all'interno dei suoi 659.612 metri quadrati ospita ben 2.350 negozi. Se però si calcola la grandezza complessiva, il centro commerciale più grande al mondo si trova sempre negli Emirati Arabi ed è il Dubai Mall, il quale copre una superficie di 1,124,000 metri quadrati.

29 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views