24 Agosto 2015
10:42

Duke Kahanamoku, Google celebra i 125 anni dalla nascita del padre del surf

Il team di designer del colosso di Mountain View ha realizzato uno speciale Google Doodle per celebrare i 125 anni dalla nascita del padre del surf, Duke Kahanamoku detto The Big Kahuna.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di designer del colosso di Mountain View ha realizzato uno speciale Google Doodle per celebrare i 125 anni dalla nascita del padre del surf, Duke Kahanamoku detto The Big Kahuna. Il motivo per il quale i vertici di Google hanno deciso di ricordare Duke Kahanamoku è legato allo sport, e più nel dettaglio al surf. Kahanamoku è infatti ritenuto il maggiore responsabile della diffusione internazionale dello sport del surf. L'uomo è nato il 24 agosto 1890 alle isole Hawaii ed è stato un ottimo nuotatore, fu un atleta che partecipò a quattro Olimpiadi come nuotatore e pallanuotista e vinse ben cinque medaglie (oro e argento a Stoccolma nel 1912, ancora oro nel 1920 ad Anversa, poi argento a Parigi nel 1924 e presenziò ai giochi nel 1932, a Los Angeles, nella squadra di pallanuoto Usa).

Il suo nome completo era Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku ma il nome di battesimo era Duke, in onore di suo padre poliziotto che a sua volta venne chiamato così in onore del Duca di Edimburgo che visitò le isole Hawaii proprio nell'anno della nascita. Duke Kahanamoku imparò a nuotare e ad utilizzare la tavola da surf fin dall'età di 5 anni. Nonostante i cinque fratelli, le tre sorelle e le decine di cugini che spesso doveva badare, il giovane Kahanamoku trovava sempre il tempo necessario per recarsi in spiaggia e perfezionare le sue tecniche sul surf. Grazie alle Olimpiadi Kahanamoku acquisì molta fama e decise di esportare la disciplina del surf in California, Australia e Nuova Zelanda dove si esibiva e intratteneva il sempre più numeroso pubblico che accorreva a guardarlo mentre faceva surf. Duke Kahanamoku morì nel 1968, all'età di 77 anni, per un infarto. Le sue ceneri furono disperse nell’oceano alle isole Hawaii.

Hedy Lamarr, il nuovo Doodle di Google celebra l'attrice e scienziata
Hedy Lamarr, il nuovo Doodle di Google celebra l'attrice e scienziata
Google celebra il ritrovamento dell'australopiteco Lucy con un Doodle
Google celebra il ritrovamento dell'australopiteco Lucy con un Doodle
Adolphe Sax, un doodle di Google per il 201° anniversario della nascita
Adolphe Sax, un doodle di Google per il 201° anniversario della nascita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni