E’ ancora Google il miglior posto dove gli studenti vogliono lavorare
Secondo la nuova edizione dell'indagine che Universum Global conduce annualmente, Google risulta essere ancora il luogo di lavoro più desiderato dagli studenti universitari americani. Il colosso di Mountain View si piazza al primo posto per gli studenti di Informatica e per gli studenti di Economia. E si piazza dietro alla Nasa per gli studenti di Ingegneria.
Il sondaggio è stato condotto in un periodo di tre mesi, da ottobre 2014 a gennaio 2015, intervistando 82 mila studenti appartenenti a 366 università, di cui 11.500 studenti di Ingegneria specializzandi. Sono invece 3.200 gli studenti di Informatica che hanno eletto Google l'azienda dei desideri in cui lavorare, ritenendolo un "ambiente di lavoro creativo e dinamico".
Sempre per quanto riguarda gli studenti di Informatica, Google nella classifica precede altri due colossi americani, ossia Microsoft, in seconda posizione, e Apple, in terza. L'azienda di Cupertino si piazza sempre in terza posizione anche per gli studenti di Economia, classifica guidata sempre da Google.
Proseguendo a vedere la classifica relativa agli studenti di Ingegneria, Amazon è in quarta posizione e Facebook, l'azienda fondata da Mark Zuckerberg, si piazza in quinta posizione. Yahoo! invece perde posizioni e si piazza in 24esima posizione, lo scorso anno era in 21esima.
Dal primo sondaggio di questo tipo, realizzato nel 2008, Google ha sempre vinto. E in questa edizione è stato votato da poco più del 50% del campione.
Nel sondaggio di quest'anno Universum Global non ancora in considerazione aziende come Uber o Airbnb per il fatto che le due startup non stanno reclutando laureandi all'interno delle loro organizzazioni. Ma non è escluso che questo possa avvenire nella prossima indagine, vista la forte crescita delle due aziende.
L'indagine globale dello scorso anno comprendeva anche il nostro paese e anche per gli studenti di Ingegneria italiani Google risultava essere il luogo di lavoro dei desideri, superando la Ferrari e la Microsoft. L'azienda di Mountain View risultava desiderata anche dagli studenti universitari italiani di Economia e Commercio, mentre si piazzava in seconda posizione, comunque una posizione alta, per gli studenti di materie umanistiche (prima era Mondadori) e anche per gli studenti di Legge (prima Unicredit). Sarà interessante vedere se questi dati saranno confermati o meno nella prossima indagine.