74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

È morto Bento, il gatto che suonava la tastiera

Non tutti sanno che al primo Keyboard Cat, morto nel 1987, ne era seguito un altro: si chiamava Bento ed è morto lo scorso 8 marzo.
A cura di Marco Paretti
74 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha vissuto il web nell'era di mIRC e MSN si ricorderà l'esplosione dei primi video virali. Uno di questi è impresso nella mente di milioni di persone: un gatto in vestaglia impegnato a suonare una melodia alla tastiera. Ma non tutti sanno che a questo artista felino ne è seguito (quasi) subito un altro, chiamato Keyboard Cat Reincarnated: si chiamava Bento ed è morto lo scorso 8 marzo. Il suo video, pubblicato nel 2010, ha generato quasi 11 milioni di visualizzazioni e lo vedeva impegnato nella composizione di una melodia fatta di synth e batterie.

Non era l'originale, ma una sorta di sosia che a sua volta aveva fatto impazzire il web. Il primo Keyboard Cat aveva conquistato il web nel 2007, quando in un video sgranato filmato da Charlie Schmidt si vedeva un gatto suonare una tastiera. Quel felino si chiamava Fatso ed è morto nel 1987: il video era stato registrato su pellicola diversi anni prima della sua pubblicazione. Un filmato nato per scherzo, quando ancora i gatti non avevano conquistato la rete. E in questa invasione felina Fatso aveva avuto il suo ruolo di rilievo.

Poi è arrivato Bento, con un video amatoriale girato in digitale sempre da Schmidt capace di attirare altrettanto bene l'attenzione del pubblico. E così ha fatto, tanto che oggi su Twitter in molti piangono la morte del loro idolo virale. D'altronde ormai il web è invaso da gatti famosi. Basti pensare all'imbronciato Grumpy Cat o alla gatta dalla pelliccia simmetrica Narnia. Tutti fenomeni nati sul web e in grado di arrivare persino in televisione: Bento era apparso in un video promozionale di Wonderful Pistachios, mentre il Grumpy Cat ha fatto diverse comparsate in programmi televisivi e persino in un simpatico spot dei parchi a tema Disney.

74 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views