Opinioni
6 Novembre 2015
13:16

È Morto Enrico Gasperini, fondatore di Digital Magics e presidente di Audiweb

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre è venuto a mancare Enrico Gasperini, fondatore, presidente e CEO di Digital Magics e presidente di Audiweb. Lo ha annunciato la sua stessa società, ricordando come Gasperini sia stato uno dei pionieri del digitale e di internet in Italia.
A cura di Marco Paretti

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre è venuto a mancare Enrico Gasperini, fondatore, presidente e CEO di Digital Magics e presidente di Audiweb. Lo ha annunciato la sua stessa società, ricordando come Gasperini sia stato uno dei pionieri del digitale e di internet in Italia. Digital Magics, incubatore di start-up innovative digitali fondato nel 2004 insieme ad Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta, è stata la sua ultima creazione, dopo una vita passata a spingere la costruzione e la diffusione della cultura digitale e di internet nel nostro paese. Aveva 53 anni.

“Digital Magics comunica che nella notte è venuto a mancare il dottor Enrico Gasperini, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato della Società" si legge nella nota diffusa dall'azienda. "Il Consiglio di Amministrazione, i dipendenti e i collaboratori esprimono cordoglio per l’improvvisa scomparsa e si raccolgono intorno alla famiglia nel dolore per la grave perdita”. Il percorso nel digital di Gasperini è iniziato nel 1988 con la fondazione di Inferentia – poi divenuta Inferentia DNM e Fullsix – azienda specializzata nei servizi di marketing online quotata in Borsa al Nuovo Mercato dal 2000.

La fondazione di Digital Magics arriva nel 2004 e da quel momento l'incubatore segue start-up innovative in grado di proporre prodotti fortemente incentrati sull'innovazione tecnologica. Nel luglio 2013 l'azienda si quota su AIM Italia, il Mercato Alternativo del Capitale per le piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. Forte anche il ruolo di Gasperini nel campo delle associazioni; dapprima con la fondazione di Assointeractive, in seguito confluita in Assocomunicazione, della quale è stato presidente dal 2000, poi con la presidenza del Settore Digitale di Assocomunicazione, ora ASSOCOM. In quest'ultima ha mantenuto la posizione nel Consiglio Direttivo. Dal 2007 è stato presidente di Audiweb, il principale organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia.

La vedova Jobs investirà 50 milioni di dollari nella rivoluzione dell'istruzione americana
La vedova Jobs investirà 50 milioni di dollari nella rivoluzione dell'istruzione americana
Mappina vince la Digital Championship a Napoli
Mappina vince la Digital Championship a Napoli
115 di NetNewsMaker1
Luciano Stella:" Il cinema è una esperienza e in quanto tale con Imax lo spettatore è al centro dell'azione"
Luciano Stella:" Il cinema è una esperienza e in quanto tale con Imax lo spettatore è al centro dell'azione"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni