E se facebook fosse così? Un bellissimo concept di Fred Nerby
Facebook è ormai una parte fondamentale della vita della maggior parte delle persone. Sia ragazzi che adulti posseggono sempre di più un account su questo Social Network, che permette di incontrare nuove persone o di tenersi aggiornati con tutti i vari amici direttamente online. Un successo decisamente planetario quello di Facebook che ha conosciuto dalle sue origini alti e bassi per quanto concerne l'affluenza. Per questo il suo creatore, Mark Zuckerberg, da sempre ha cercato di modernizzare, stando al passo con i tempi, la grafica e i contenuti della sua "creatura".
Molti designer, proprio sulla scia di tutto ciò, hanno spesso tentato di realizzare concept su come potesse essere il nuovo Facebook, sia a livello grafico che a livello di servizi. Uno di essi è Fred Nerby, designer svedese e art director di fama mondiale, il quale ha voluto cimentarsi in un progetto di restyling della piattaforma sociale di Menlo Park, ideando una totale riprogettazione dell'interfaccia che oggi conosciamo.
Fred ha pensato per il suo concept ad un look completamente nuovo considerando semplicità di utilizzo con un maggiore controllo per gli utenti dei dati. Il designer ha quindi pensato di avvicinare la piattaforma sociale guardandola dal punto di vista degli utenti e concentrandosi su dati mirati e personalizzati, pur mantenendo un'interfaccia visivamente accattivante. La nozione è quella di vedere tutto ciò che è possibile all'interno della piattaforma lasciando il controllo completo all'utente di ciò che vuole e ciò che non vuole vedere.
Ho voluto creare una migliore comprensione ed una efficace relazione tra utente e contenuti e nel modo che tali dati possono essere visualizzati. Oggi, Facebook è diventato parte del comportamento delle persone sulla vita quotidiana. Tale comportamento è innescato da un bisogno emotivo che non era ancora presente qualche anno fa. Proprio questo comportamento è uno strumento molto potente sia per gli utenti finali che per le aziende di tutto il mondo quando "usato correttamente". L'impatto visivo è fondamentale oggi e come sia andranno a visualizzare le informazioni è essenziale per il successo di qualsiasi applicazione o pagina.
Fred Nerby
La cosa fondamentale del mio concept è riuscire ad avvicinarsi alla piattaforma dal punto di vista degli utenti e concentrarsi sui dati mirati e personalizzati, pur mantenendo un'interfaccia visivamente accattivante. Facebook ha fatto un buon lavoro su questo per molto tempo, ma non sp è ancora visto pienamente ciò che è possibile realizzare graficamente all'interno di questa piattaforma. Purtroppo i banner pubblicitari stanno inondando tutto il portale e questo, in parte è un male, per la visibilità dell'intero sistema sociale. Per questo il mio concept attinge ad una teoria sistematica e permette all'utente di controllare ciò che vuole e non vuole vedere, creando più di un ambiente personale all'interno dell'interfaccia.
Fred Nerby
Come si può osservare, il concept di Fred Nerby, tende molto a porre in risalto la tonalità del blu tipico del Social Network con il nero che rende graficamente molto elegante e di impatto il tutto. La timeline di ogni utente viene decisamente allargata da un punto di vista puramente dimensionale portando le notizie in primo piano con immagini molto più grandi ed uno spazio a sinistra dove sono presenti tutte le informazioni dell'utente. Le immagini creano un vero e proprio collage e possono essere visualizzate, con i rispettivi commenti, direttamente al di sopra delle altre, con un effetto quanto mai bello e futuristico.
Ciò che rende originale, oltre al design, questo concept sono anche le funzionalità che ampliano quelle presenti in facebook portandole ad un livello superiore. Parliamo ad esempio della possibilità di chiudere un cerchio un certo numero di persone, amici o conoscenti, che si vuole seguire meglio, i quali verranno posizionati in una colonna principale accanto alla quale proseguiranno tutti i classici feed compresi quelli non compresi nel cosiddetto "Close Friends" che risulterà quindi di colore nero per essere in secondo piano.
Novità anche per quanto concerne le pagine del calendario con tutti gli eventi, che verranno proposti quindi in una unica scheda con i relativi dettagli ed una grafica decisamente più accattivante e di impatto.
Largo spazio anche alle pagine delle aziende che vedono un restyling importante, chiaramente in sintonia con il resto del concept, e che permettono una autorevole descrizione di immagine dell'intera azienda o società permettendo anche di presentare i prodotti che la stessa commercializza direttamente nel social network.
Un restyling che andrebbe sostanzialmente a proporre un cambiamento radicale dal punto di vista grafico che pone l'utente al centro dell'ecosistema sociale e che permette di creare un vero e proprio ambiente lavorativo per poter dare la possibilità di avere sempre tutto quello di cui si ha interesse a portata di mano e di visione.