6.123 CONDIVISIONI
16 Luglio 2021
16:30

È tempo di vacanze: prima di partire, attenzione al check-up dell’auto

Finalmente l’estate è arrivata: tempo di vacanze, di partenze, di viaggi. Ma se si sceglie di farlo in auto, non basta un giro all’autolavaggio e una passata con l’aspirapolvere: è bene sottoporla a una “visita” di controllo per evitare brutte sorprese. Dagli pneumatici ai tergicristalli, ecco tutte le operazioni utili alla “messa a punto”.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
6.123 CONDIVISIONI

Le vacanze estive, per gli italiani, sono da sempre sinonimo di partenze in auto: come dimenticare i serpentoni in autostrada, le giornate da “bollino rosso” e quelle addirittura segnate in nero, le “partenze intelligenti”, le date dell’esodo e del controesodo? E lo spostamento in auto per le ferie è talmente radicato che chiunque conosce le grandi direttrici di traffico che conducono alle località di villeggiatura: A14? Si va a Rimini. A3? Al mare in Calabria e in Sicilia. Autobrennero? Zaino in spalla verso l’Alto Adige. Insomma, per gli italiani quello tra l’auto e le vacanze è un binomio inscindibile fin dalla nascita del turismo balneare negli anni Cinquanta.

Proprio per questo, prima di partire per le vacanze è fondamentale un controllo dell’auto: anche se non necessariamente un vero e proprio tagliando, un check-up con alcuni semplici operazioni di manutenzione consente di evitare brutte sorprese durante il viaggio, quando l’auto (soprattutto se si prevedono lunghe percorrenze o si temono ingorghi e coda) è particolarmente sollecitata.

Uno dei controlli più importanti ma che non di rado si tende a sottovalutare, ad esempio, è quello della pressione degli pneumatici: se l’auto è a pieno carico, infatti, le gomme vanno gonfiate di più. Quanto di più? Non fidatevi della memoria, anche se ce l’avete buona: controllate sempre sul libretto di manutenzione dell’auto. E poi regolate la pressione in base all’indicazione: viaggerete più sicuri e otterrete anche un certo risparmio, dato che gli pneumatici si usureranno in modo regolare durando di più, e il giusto attrito con la strada farà consumare meno carburante.

Da non sottovalutare anche il controllo dei livelli: non solo quello dell’olio, ma anche quello del liquido di raffreddamento, fondamentale soprattutto in coda quando il motore si surriscalda, e quello del liquido lavavetri, utile soprattutto d’estate quando è più probabile che il parabrezza si impolveri e vada quindi pulito più spesso.

Infine, dopo aver verificato (se montati) il serraggio di barre portatutto e portapacchi da tetto, per stare tranquilli è buona pratica controllare anche che tutte le luci dell’auto funzionino e non ci siano lampadine bruciate, e verificare anche di essere in regola con l’assicurazione ma soprattutto con la revisione, scadenza che è più facile dimenticare.

E se durante i controlli ci si accorge di aver bisogno di ricambi o di nuovi accessori? Niente paura: su eBay c’è una sezione interamente dedicata ai ricambi per auto e moto, dove è impossibile non trovare quel che si cerca, perché ovviamente per le vacanze si può partire anche in sella a una due ruote, e non per forza in auto. Serve l’olio per un rabbocco? C’è. Si è bruciata una lampadina? C’è anche quella. Manca il liquido del tergicristalli? Trovato. Servono un portapacchi o barre portatutto per un modello specifico di auto? Ci sono anche loro. E ora, proprio in vista delle ferie, ricambi e accessori auto e moto sul marketplace sono ancora più convenienti del solito, grazie al coupon dedicato a questa categoria: fino al 25 luglio è possibile ottenere il 10% di sconto, fino a un massimo di 100 euro, sui prodotti di un elenco selezionato di venditori. E se si parte risparmiando, anche la vacanza diventa più bella.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
6.123 CONDIVISIONI
 
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
Fitness, sport e outdoor: i nuovi trend dell’estate
Fitness, sport e outdoor: i nuovi trend dell’estate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni