11 CONDIVISIONI

Ebay, a Natale la regione che spenderà di più online è il Piemonte, di meno la Campania

Ebay ha diffuso alcuni dati in relazione alle abitudini di acquisto online degli italiani, specialmente in vista dello shopping natalizio. Il 44% degli adulti cerca online l’ispirazione per i regali ma sono ritardatari. Infatti, il 46% delle persone inizia a pensare ai doni da mettere sotto l’albero solo a dicembre. La regione che spenderà di più è il Piemonte, quella che spenderà di meno è la Campania.
A cura di Francesco Russo
11 CONDIVISIONI
Immagine

Ebay, il sito di aste online nato nel 1995, ha diffuso alcuni dati in relazione alle abitudini di acquisto online degli italiani, specialmente in vista dello shopping natalizio. E da questo punto di vista, gli italiani emergono come utenti più tecnologici, con il 44% degli adulti che cerca ispirazione per i regali online, ma inguaribilmente ritardatari. Infatti, il 46% delle persone inizia a pensare ai doni da mettere sotto l'albero solo a dicembre; il 14% che non pensa di occuparsene prima dell'ultima settimana, vi è poi un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili.

Dai dati diffusi, eBay conferma che il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto per il 15 dicembre, giorno in cui convergerà il numero più alto di ordini sia via computer che dai dispositivi mobili. E a fare acquisti saranno più donne, 74%, che uomini, 29%.  Sono infatti le donne quelle che acquistano generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 acquistati dai maschi, spendendo, però, 185 euro di media, contro i 204 euro degli uomini, quindi più impegno nel fare i regali ma meno impegnativi.

I dati di eBay offrono anche uno spaccato "regionale" sugli utenti che acquistano online. Le regioni dove si spenderà di più sono Piemonte e Val d'Aosta con una media di 222 euro, seguite dalla Lombardia a quota 213. Nel Nord Ovest, in media si spenderà di più per il regalo al partner, che per il 27% del campione rimane il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%. Per loro, si spenderà in media di più in Lombardia, 127 euro e Campania, 119 euro.

Per quanto riguarda il capitolo acquisti online e mobile, il 44% degli italiani dichiara di voler cercare l’ispirazione per i regali negli store e nei marketplace online. Infatti, il 34% degli utenti utilizzerà un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo. La percentuale sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne. Tra le regioni che utilizzano maggiormente marketplace e store online per la ricerca dell’ispirazione nell’acquisto dei regali, troviamo Emilia Romagna, col 48% degli intervistati, seguita da Lombardia, 47% e Lazio, 43%. Nel Lazio ad esempio, il 39% degli abitanti ha già usato un dispositivo mobile almeno una volta per acquistare dei regali e il 36% ha intenzione di utilizzarlo quest’anno.

E in epoca digitale anche la letterina di Natale si evolve al passo con i tempi e arriva alla versione 3.0, che si potrà consegnare direttamente a Babbo Natale, nella casetta allestita da EBay che sarà il prossimo 6 dicembre in piazza Gae Aulenti, a Milano.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views