26 Settembre 2013
16:30

eBay acquista la Braintree per 800 milioni di dollari

Il colosso delle vendite online ha acquistato nella propria piattaforma una delle aziende leader dei pagamenti online. Il pagamento potrebbe avvenire addirittura in contanti.
A cura di Bruno Mucciarelli

Giornata di spese per il colosso delle vendite e degli scambi online che da qualche minuto ha annunciato l'acquisto dell'azienda leader nei pagamenti online, la Braintree, per una cifra di circa 800 milioni di dollari che verranno probabilmente versati direttamente in contanti. La transazione, soggetta al via libera delle Autorità competenti, dovrebbe essere chiusa entro la fine del quarto trimestre dell'anno, ponendo ad un nuovo livello l'azienda di eBay.

La Braintree fornisce alle aziende un gateway di pagamento, essenzialmente una virtual point-of-sale, ossia un conto commerciante, nonché altre tipologie di strumenti che permettono a chi ne usufruisce di accettare acquisti con carta di credito online o direttamente su applicazioni mobili. Insieme a Braintree l'operazione di acquisizione della società sembrano essere state incluse anche Airbnb, OpenTable e Uber. Braintree possiede anche Venmo, il creatore di un applicazioni che consentono agli individui di trasferire denaro tra di loro. Proprio in una intervista a AllThingsD, Hill Ferguson di PayPal, ha dichiarato come sia presto ancora per dire esattamente come Venmo sarà utilizzato in eBay. Con l'approvvigionamento di Braintree, eBay, ha tolto dalla piazza uno dei principali concorrenti di PayPal, oltretutto acquistata dalla società di e-commerce nel 2012. Tutti i 210 dipendenti di Braintree, tra cui il CEO Bill Ready, si uniranno a eBay come parte della transazione.

Nei giorni scorsi in un'articolo del "The Wall Street Journal" si era apertamente parlato anticipatamente di questa futura operazione, rivelando che un'intesa tra le due società era vicina. Braintree, fondata nel 2007, ha attirato circa 70 milioni di dollari di finanziamento negli ultimi due anni, anche da Accel Partners, New Enterprise Associates ed altri. Inoltre la sua ascesa è risultata decisamente rapida dalla sua fondazione nel 2007, contando circa 4.000 commercianti utilizzanti il proprio servizio di pagamenti.

Apple acquisisce Topsy Labs per 200 milioni di dollari
Apple acquisisce Topsy Labs per 200 milioni di dollari
Yahoo annuncia acquisto di Tumblr per 1,1 mld dollari
Yahoo annuncia acquisto di Tumblr per 1,1 mld dollari
356 di Cronaca
Don Mattrick in Zynga guadagnerà 19,3 milioni di dollari nel primo anno
Don Mattrick in Zynga guadagnerà 19,3 milioni di dollari nel primo anno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni