Ebay, bene i conti nel secondo trimestre nonostante i problemi di sicurezza
Ebay ha diffuso ieri, a termine della giornata di contrattazioni in borsa, i dati finanziari relativi al secondo trimestre del 2014 e quello che risulta è che i conti sono in positivo, battendo anche le previsioni degli analisti. Quello che gravava sulle previsioni, era stato l'ingente attacco hacker subito dalla piattaforma nel maggio scorso che aveva destato non poche preoccupazioni tra gli utenti. A seguito di quell'incidente, Ebay consigliò a tutti gli utenti di cambiare la propria password. E sulla base di questo incidente gli analisti ed esperti del settore avevano previsto un calo nei dati del secondo trimestre. Ma così non è stato.
Ebay, fondata nel 1995 da Pierre Omidyar con sede a San Jose, in California, nel secondo trimestre del 2014 realizza un fatturato di 4,4 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utili dichiarati sono di 676 milioni di dollari con un EPS (Earnings per Share), cioè il valore ricavato dallo scambio di ogni singola azione, di 53 centesimi di dollaro. Il valore Non-GAAP, quello che rispecchia ed è più vicino ai dati operativi, è di 69 centesimi di dollaro. Gli analisti avevano previsto per questo trimestre che il valore arrivasse a 68 centesimi di dollaro e un fatturato di 4,38 miliardi di dollari.
Altro dato positivo che Ebay fa registrare è che tutti e tre i principali servizi hanno fatto registrare performance positive in questi ultimi tre mesi. Parliamo di PayPal, di Half.com e di StubHub!. Le imprese del gruppo hanno fatto registrare un fatturato di 267 milioni dollari, con un merchandise cresciuto del 15% e e con le vendite che fanno registrare il dato positivo del 14%. PayPal ha realizzato un fatturato di 1,9 miliardi di fatturato e in questo periodo ha visto crescere la sua base di utenti del 15%, ossia circa quattro milioni di nuovi utenti attivi registrati, arrivando nel trimestre a circa 152 milioni di utenti globali.
Le entrate realizzate dai marketplace di Ebay sono state 2,2 miliardi dollari, con 3,8 milioni di utenti nel trimestre. Gli acquirenti attivi globali sono quindi 149 milioni, in crescita del 14%.
John Donahoe, CEO di Ebay, presentando i dati finanziari ha di fatto riconosciuto che il trimestre appena concluso è stato per l'azienda "impegnativo", ma ha voluto sottolineare come le piattaforme del gruppo abbiano fatto registrare una crescita annuale del 26%:
PayPal ha generato un altro trimestre forte", afferma Donahoe, "mentre la crescita di eBay è stato ostacolato dalla reimpostazione della password globale per tutti gli utenti, a seguito dell'evento di maggio. Abbiamo proseguito la nostra attività nei quattro campi di battaglia cioè mobile, local, global e data. Abbiamo migliorato esperienze dei clienti su PayPal e su eBay, abbiamo portato PayPal ed eBay su nuovi mercati, abbiamo reso più semplice per gli sviluppatori integrare PayPal come forma di pagamento e abbiamo offerto nuovi modi ai commercianti per crescere".
Gli analisti prevedono per questo trimestre in corso, un fatturato di 4,42 miliardi di dollari e un ricavo per azione di 71 centesimi di dollaro. Quindi previsioni più alte di quelle fatte per l'ultimo Q2, ma vedremo se queste si avvereranno e soprattutto se non interverranno altri incidenti sulla piattaforma.