6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ebay, truffa da oltre 35 milioni di dollari tramite il sistema Quality Click

Due manager agivano separatamente con lo stesso cookie. Il colosso ha quantificato in oltre 35 milioni di dollari il denaro perso tramite la truffa in soli due anni.
A cura di Bruno Mucciarelli
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il colosso delle vendite online, nonché degli annunci, eBay ha subito una importante truffa ai propri danni che sembra aver fatto guadagnare a due manager professionisti della rete, oltre 35 milioni di dollari in poco più che due anni. Sembra impossibile eppure Shawn Hogan e Brian Dunning, due programmatori appena arrestati dall'FBI sembrano essere proprio i fautori di una delle più importanti truffe della rete web.

La causa o il tranello risulta essere il Quality Click Pricing, un aggregatore che tende a pagare i siti nonché i loro fautori e detentori che convogliano maggiore traffico proprio sulle aste online. In poche parole non sono altro che i soldi che giungono al proprietario del sito pubblicizzante con un banner su eBay e che guadagna con i click dei clienti curiosi. Chiaramente pochi centesimi a click ma che possono divenire importanti in base al traffico che viene derivato.

Proprio con tali banner i due furbi manager hanno captato l'affare. Ad Hogan e Dunning, infatti, è bastato creare due distinti cookie, ossia file che erano stati sapientemente posti all'interno dei personal computer di ignari utenti, per far comparire ad ogni accesso come traffico proveniente dai loro siti. Una furbizia che ha portato ad Hogan in 24 mesi oltre 28 milioni di dollari di incassi mentre per Dunning nello stesso periodo ne ha incassati 7 di milioni. La particolare situazione oltretutto ha fatto sì che i due siano stati pronti a difendersi dichiarando che eBay era perfettamente a conoscenza del misfatto ma la mole di traffico non poteva che far gola al colosso.

Entrambi i programmatori non sono nuovi ad azioni del genere anche se la loro verà identità risulta essere ben altra. Infatti entrambi risultano essere manager di grande successo. Shawn Hogan non è altro che il CEO dell'agenzia di marketing online Digital Point Solutions mentre Brian Dunning, dall'aspetto tipicamente californiano, è noto per il suo sito Skeptoid in cui posta file audio che analizzano in maniera scientifica le nuove correnti religiose come Scientology.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views